Portare i piccoli - seconda edizione

4.78 su 5
Un modo antico e moderno di stare insieme

Da diversi anni la modalità di portare i bambini addosso è un fenomeno in crescita anche nel nostro Paese. "Portare i piccoli" chiarisce che portare, oltre ad essere una pratica antica tutt'ora presente in molte parti del mondo, è una modalità rispettosa e adatta nella relazione tra genitori e figli anche nella realtà occidentale, e lo fa rispondendo in maniera pronta e sicura ai molti quesiti pratici di chi porta, offrendo nello stesso tempo una disamina oggettiva sui supporti ausiliari reperibili (fasce porta bebèmarsupizaini porta-bambini, etc.) e delle tecniche più semplici che le neo-mamme e i neo-papà possono adottare.

Ti è piaciuto questo libro? Ne trovi tanti altri nelle nostre collane di Libri sull'accudimento, sull'educazione dei bambiniLibri sulla maternità e sulla genitorialità.
Recensione di Orso Pilota (agosto 2016) oppure scarica la recensione in pdf 

Recensione di Mamma Oggi (settembre 2010) 

Recensione di Il salvagente (giugno 2011)

Ci sono 9 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 5 su 5

    :

    Un libro, che con rispetto, tratta uno dei bisogni fondamentali del bambino e della madre: il contatto. Il libro approfondisce anche da un punto di vista antropologico, culturale e sociologico il portare in fascia e descrive accuratamente il fondamento biologico della fisiologia del portare. consigliatissimo

    Portare i piccoli - seconda edizione
  2. 5 su 5

    :

    Ho letto questo libro (la prima edizione) che il mio primogenito era piccolissimo ma non sono riuscita a portarlo in fascia, solo in braccio per 2 anni. Con il secondo, nato ad aprile, sono invece riuscita a metterlo in fascia a 20 giorni grazie a due incontri con una consulente formatasi proprio alla scuola di Esther Weber. Il libro è splendido soprattutto nella parte in cui spiega le ragioni del portare, i benefici fisici ma soprattutto psicologici. Per rispondere ad Eli che chiede come sono i bimbi portati quando non sono in fascia ti posso dire che nella mia esperienza Leonardo riesce a gestire meglio la "frustrazione" di non essere a contatto con il mio corpo in maniera molto positiva. E' molto sereno e felice come bimbo secondo me perché tra co sleeping, allattamento al seno e stare in fascia ha la sua buona dose di contatto.

    Portare i piccoli - seconda edizione
  3. 5 su 5

    :

    Il libro argomenta in modo serio ed esaustivo molteplici aspetti del portare permettendo al lettore di approfondire il tema dal punto di vista culturale, antropologico, psicologico e pratico ma lontano dalle logiche di commercio. 10 stelle. La Bibbia del portare di qualità!

    Portare i piccoli - seconda edizione
  4. 5 su 5

    :

    Buongiorno a tutte! Ho iniziato a leggere questo libro, sembra molto interessante. Mi sorge un dubbio, mi chiedo se qualcuna tra voi abbia deciso di portare il proprio piccolo. Se si, mi sapete dire come vengono gestiti i momenti della giornata in cui si decide di non portare il piccolo? Se è abituato ad essere portato per gran parte della giornata, poi quando non viene portato, piange disperato? Grazie

    Portare i piccoli - seconda edizione
  5. 4 su 5

    :

    Ottimo libro, con un'ampia parte a carattere antropologico e sociologico. Avrei gradito qualche immagine/disegno in più.

    Portare i piccoli - seconda edizione
  6. 4 su 5

    :

    Ottimo libro, con un'ampia parte a carattere antropologico e sociologico. Avrei gradito qualche immagine/disegno in più.

    Portare i piccoli - seconda edizione
  7. 5 su 5

    :

    Esaustivo, interessantissimo, tocca tematiche sull'argomento tutt'altro che ovvie, non mancano consigli pratici e foto.

    Portare i piccoli - seconda edizione
  8. 5 su 5

    :

    Ho comprato la prima edizione di questo libro con l'idea di trovare utili suggerimenti per portare con una sconosciuta fascia lunga comprata in internet; non mi aspettavo che il libro mi aprisse un bellissimo mondo! Il libro, verso la fine, come spiega la scrittrice stessa, ha si i suggerimenti per legare (alcune utili altre meglio cercare un video su internet); ma la cosa meravigliosa è la spiegazione di cosa significa portare un bambino che non è come portare uno zaino in spalla, ma ha un significato molto profondo. Che siate curiosi di cosa voglia dire portare con la fascia o con marsupio ergonomico o che siate pro passeggino io personalmente vi consiglio di leggerlo perché vi lascia un bagaglio culturale non da poco!

    Portare i piccoli - seconda edizione
  9. 5 su 5

    :

    fantastico libro che illustra in modo esauriente la storia del portare, i suoi risvolti sulla salute, società e benessere dei bambini, con un'ampia parte dedicata anche ai tipi supporti e a come utilizzarli, per aiutare nella scelta. 5 stelle con lode assolutamente, uno dei miei libri preferiti in assoluto!!!

    Portare i piccoli - seconda edizione

Dicci la tua opinione!