Un dono per tutta la vita

4.60 su 5
Guida all'allattamento materno


Anteprima LIBRO >

Dopo "Bésame mucho" e "Il mio bambino non mi mangia", Carlos González torna con una delle sue grandi passioni: la difesa dell'allattamento materno. Suo obiettivo non è convincere le madri ad allattare, né dimostrare che al seno "è meglio", bensì offrire informazioni pratiche per aiutare le madri che desiderano allattare a farlo senza stress e con soddisfazione. Nel seno, oltre al cibo, il bimbo cerca e trova affetto, consolazione, calore, sicurezza e attenzione. Non è solo una questione di alimento; il bimbo reclama il seno perché vuole il calore di sua madre, la persona che conosce di più. Per questo motivo, la cosa importante non è contare le ore e i minuti o calcolare i millilitri di latte, ma il vincolo che si stabilisce tra mamma e bambino e che è una sorta di continuazione del cordone ombelicale. L'allattamento è parte del ciclo sessuale della donna; per molte madri è un momento di pace, di soddisfazione profonda, in cui riconosce di essere insostituibile e si sente adorata. È un dono, sebbene sia difficile stabilire chi dà e chi riceve.

Ti è piaciuto questo libro? Ne trovi tanti altri nelle nostre collane di Libri sull'accudimentoLibri sulla maternità, sull'allattamento e l'alimentazione dei bambini.


Recensione di blog A tea for U (Maggio 2012)

Ci sono 10 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 4 su 5

    :

    Un libro davvero utilissimo! Gonzalez è stato capace in un unico testo di sfatare tanti tabù e falsi miti sull'allattamento; ha fornito al tempo stesso anche una ricca serie di consigli utili e preziosi per avviare e soprattutto continuare con piacere una pratica che dovrebbe essere la norma fra le donne ma che purtroppo al giorno d'oggi viene vista come un sacrificio quando invece è il modo più comodo, facile e naturale di nutrire, amare e coccolare il proprio bambino...è anche grazie a questo libro e ad altri scritti di questo pediatra che allatto felicemente mio figlio di quasi 17 mesi. Lo consiglio davvero a tutti, magari anche ai papà e a qualche altro parente che voglia sostenere la madre lungo tutto il percorso! Buon allattamento a tutte!

    Un dono per tutta la vita
  2. 5 su 5

    :

    Letto il primo, letto anche il secondo. Un libro sull'allattamento davvero completo. Le dimensioni ed il costo magari spaventano un po', ma l'autore mentre descrive cose davvero preziose è sempre molto ironico e spassoso. A me in alcune parti ha fatto proprio venire un grande sorriso: "Cap.1 Come funziona il seno. A discrezione del consumatore." Meraviglioso! Spiega in modo concreto e pratico come, per le mamme che lo desiderano, si possa allattare senza stress e con soddisfazione. Se non altro un libro pieno di informazioni utili.

    Un dono per tutta la vita
  3. 5 su 5

    :

    adoro Gonzales e il suo modo di informarci su quanto è più semplice fare quello che è natuale. è stato importantissimo per me che parli concongnizione scentifica facendo riferimento a esperimenti realmente effettuati o ad esperimenti mai effettuati (quindi relativi a "leggende"): questo libro mi ha fornito tante risposte a tante critiche e preoccupazioni dovute alle leggende sull'allattamento degli ultimi decenni. dico sempre: "me lo ha detto il pediatra". non sanno quale ma funziona!

    Un dono per tutta la vita
  4. 5 su 5

    :

    Buongiorno a tutti, mi presento. sono Giulia, 36 anni, mamma tra 5 (presunti) giorni di Schummy (ovvero Stefano o Silvia) e ho finito da qualche giorno di leggere questo libro. L'ho conosciuto per caso, l'ho comperato e il giorno dopo ho scoperto al corso di accompagnamento alla nascita, che è considerato uno dei migliori testi anche dalle ostetriche. Mi è piaciuto davvero moltissimo, sfata tanti falsi miti, fa vedere tutto da una prospettiva diversa, e soprattutto fa smettere di dire "Spero di poter allattare" perchè spiega che le mamme che realmente non possono o hanno problemi sono davvero in percentuale ridottissima....quindi future mamme...se volete leggere un testo valido prendete questo e partite con l'idea che allattare è un dono per tutta la vita...altro che carillon, sdraiette.....e che se abbiamo problemi nel portare avanti l'allattamento abbiamo il DOVERE di farci aiutare dalla rete familiare che abbiamo attorno (con un supporto pratico tipo un aiuto domestico), dalle ostetriche del consultorio e dalle consulenti per l'allattamento. E in bocca al lupo per tutto!

    Un dono per tutta la vita
  5. 5 su 5

    :

    Un libro meraviglioso, pieno di buon senso e di humour, che ogni mamma in attesa dovrebbe leggere. Complimenti a Gonzalez, dovrebbero farlo santo :-)

    Un dono per tutta la vita
  6. 5 su 5

    :

    Un libro meraviglioso! Avrei dovuto leggerlo molto prima per evitare una serie di errori che mi hanno reso più difficili del necessario i primi due mesi con la mia bambina. Per fortuna l'istinto mi ha portato a comportarmi secondo i consigli dell'autore anche se non avevo ancora letto il libro, ma quanto tempo perso! Lo stile ironico ma sempre scientifico di Gonzales, il suo parlare seriamente senza prendersi troppo sul serio sono un toccasana e un aiuto inestimabile.

    Un dono per tutta la vita
  7. 4 su 5

    :

    Sono mamma di Dalia, 18 mesi, continuo ad allattare con grande piacere. Grazie Carlos per aver scritto questi meravigliosi libri che ci hanno insegnato molto e nel contempo fatto anche ridere e sorridere. e...tante grazie anche da Dalia e Papà Marco.

    Un dono per tutta la vita
  8. 4 su 5

    :

    L'ho appena letto e, come tutti i libri di Gonzales, l'ho trovato interessantissimo e piacevolissimo. Gonzales scrive in modo incantevole, riesce a spiegare anche i concetti più difficili in modo dovertente ed efficace. Lo consiglio vivamente, non solo sfata i luoghi comuni sull'allattamento, ma dà tantissime informazioni "pratiche" per aiutare le mamme che vogliono allattare. Da leggere e da regalare. Sara

    Un dono per tutta la vita
  9. 4 su 5

    :

    molto interessante! ...una neomamma è spesso tanto piena di dubbi e insicurezze,che dimentica quanto sia magico il momento che sta vivendo col suo angioletto!

    Un dono per tutta la vita
  10. 5 su 5

    :

    GRAZIE a Gonzales e al Leone Verde per aver pubblicato questo libro. Sono mamma di una bambina di tre anni che allatto ancora felicemente, in attesa di un fratellino. Auguro a tutti genitori e i bambini questa gioia e sono sicura questo libro potrà aiutarli molto..

    Un dono per tutta la vita

Dicci la tua opinione!