Un mondo di pappe

4.00 su 5

14,00 €

7,99 €

I saperi delle mamme nell'alimentazione del bambino da 0 a 6 anni



ACQUISTA IN POCHI SECONDI, LIBRI CONSEGNATI
A CASA TUA IN MENO DI 48 ORE

Si sa che l'arrivo di un bambino fa sorgere sempre nuove domande, e che non c'è aspetto della vita di tutti i giorni sul quale la fragilità del neonato non getti la luce di una nuova consapevolezza. Questo ovviamente vale anche per il cibo.

Il passaggio da un'alimentazione lattea a una che comprende cibi solidi è una tappa fondamentale nello sviluppo naturale del bambino. Da alcuni decenni però lo svezzamento del proprio bambino viene vissuto da molti genitori con ansia e spesso con frustrazione. In realtà deve essere un piacere che nasce dall'esplorazione e dalla scoperta del bambino delle sue nuove competenze e capacità che gli permettono di entrare in relazione con il mondo esterno.

Un mondo di pappe non ha la presunzione di dire ai genitori “come si fa”, ma promuove, sostiene e rafforza le loro competenze e quelle dei loro bambini in un processo di facilitazione e non di imposizione facendoci conoscere ed apprezzare cibi e sapori e momenti di condivisione. Questo libro sarà di grande aiuto non soltanto ai genitori, ma anche agli educatori degli asili nido e a tutti quei pediatri attenti a promuovere la salute dei loro piccoli pazienti. ... continua a leggere

Ci sono 4 recensioni, CLICCA QUI e scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 3 su 5

    :

    divaga un pò.. molti suggerimenti riguardano cibi per bambini un pò più grandi e io credevo approfondizze di più il tema del divezzamento strettamente inteso, comunque interessante e con alcune ricette davvero utili

    Un mondo di pappe
  2. 4 su 5

    :

    Molto interessante conoscere come inizia lo svezzamento in altri paesi per scardinare le convinzioni più sclerotizzate in tema di alimentazione dei bambini. Finalmente un testo che ci apre la mente... e il cuore! Ho provato a cucinare anche ricette di altre nazioni con grande soddisfazione del palato mio e del mio compagno, oltre che della piccola.

    Un mondo di pappe
  3. 4 su 5

    :

    Che bellissimo libro! e quanto sono d'accordo sul fatto che, quando un bambino ha la possibilità di andarsi a sbucciare le ginocchia fuori di casa, senza aver addosso un genitore ansioso, il cibo miracolosamente smette di essere un problema di autoaffermazione, per diventare la sana ed immediata soddisfazione di una ... fame da lupi! E' vero che c'è tanta paura anche a tenere i bimbi in cucina (non andiamo a negare che vi accadono la maggior parte degli incidenti domestici), ma ... ecco, la mia piccola è sempre in braccio a me, anche in cucina, e a forza di vedere usare gli strumenti ed oggetti di tutti giorni, a 13 mesi già la sa lunga, non allunga le mani verso i fornelli, né sullo spicchio di mela finché sto maneggiando il coltello, e adora sedersi sul banco e giocare con gli utensili (quelli inoffensivi, ovvio, e non se la prende neanche quando le rifiuto quelli che reputo pericolosi, mentre per altre cose strilla come un'aquila). L'altro giorno ha preso la spazzola per pulire il suo pentolino ... Unico, profondo rammarico: nonostante tutte le attenzioni, è allergica alle proteine del latte (e non parlatemi di latte di capra, neanche quello tollera)... per cui ci sono preclusi 3/4 delle vostre appetitose ricette ... sniiiiiiffff! buon appetito a tutti! A.

    Un mondo di pappe
  4. 5 su 5

    :

    è un libro che si...divora in un boccone!!! pratico, snello e pieno di ricettine invitanti...anche per chi, come me, predilige la cucina vegetariana!!

    Un mondo di pappe