• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.

redazione | News

Nuovo sito per la tutela dei minori

24 Maggio 2007


Il Ministero delle Comunicazioni ha inaugurato un rapporto di collaborazione con Save the Children Italia, che attraverso una convenzione è stata identificata quale partner privilegiato per promuovere attività e elaborare proposte volte alla tutela dei diritti dell’infanzia, sotto il particolare profilo del rapporto del minore e le tecnologie della comunicazione, sia tradizionali che innovative.

Uno dei frutti di questa collaborazione è il sito www.tiseiconnesso.it, la cui realizzazione è stata affidata dal Ministero a Save the Children Italia che ne ha sviluppato i contenuti. Il sito è un nuovo strumento che parla innanzitutto ai ragazzi, ma anche ai loro genitori e agli insegnanti. Non solo. Il progetto web è anche il punto di convergenza di una serie di rapporti di collaborazione sul tema, avviati in questi mesi. Microsoft Italia ha messo a disposizione una serie di contributi (parental control scaricabili, video, etc), mentre Vodafone supporta la campagna attraverso un gioco on-line che guida le famiglie e i più giovani verso un uso responsabile dei telefonini.

Nel sito c’è inoltre un collegamento all’esperienza del Marano Spot festival, per la realizzazione di spot da parte dei ragazzi con contenuto sociale (a favore della legalità, contro la camorra, contro il bullismo, etc.) Infine è stata avviata una collaborazione, destinata a crescere nel tempo, con la struttura ragazzi di Rai 3 per la diffusione di servizi e programmi realizzati nell’ambito dell’esperienza GT Ragazzi.A partire dalla seconda decade di giugno, infine, sarà on air una campagna di comunicazione rivolta alle famiglie per sensibilizzarle sul tema dei potenziali rischi delle tecnologie. La campagna, promossa dal Ministero insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento informazione e editoria è realizzata da Saatchi & Saatchi.

http://www.ti6connesso.it