Cosa posso fare per cominciare a togliere il pannolino?


Se il tuo bambino ha quasi un anno oppure l’ha appena superato, puoi iniziare a pensare alcune idee per il suo svezzamento da pannolino.
Sono delle semplici cose che getteranno le basi per la sua futura indipendenza dal pannolino. E renderanno tutto il processo più facile quando si sarà in grado di iniziare con lo spannolinamento.

Durante il cambio del pannolino, narra il processo per insegnare al tuo bambino le parole e il significato delle funzioni collegate a fare i bisognini, cose come pipi e popò. Includi anche alcune parole che userai durante il processo di cambio come bagnato, asciutto, pulire e lavare.

– Se ti senti a tuo agio porta il bambino con te quando vai in bagno. Spiega Se il tuo bambino ha quasi un anno oppure l’ha appena superato, puoi iniziare a pensare alcune idee per il suo svezzamento da pannolino.
<br />Sono delle semplici cose che getteranno le basi per la sua futura indipendenza dal pannolino. E renderanno tutto il processo più facile quando si sarà in grado di iniziare con lo spannolinamento.quello che stai facendo. Digli che quando diventerà grande anche lui farà la pipì e la cacca nel water o vasino anziché nel pannolino. Lasciagli tirare lo sciacquone se desidera farlo.

– Aiuta il tuo bambino ad identificare cosa sta succedendo quando bagna o fa la cacca nel pannolino. Digli “ora stai facendo la cacca”. Fagli vedere mentre pulisci e tiri lo sciacquone.

– Comincia a dargli semplici istruzioni e ad aiutalo a seguirle. Per esempio digli di prendere un giocattolo da un’altra stanza o mettere un cucchiaino nella lavastoviglie.

– Incoraggia il tuo bambino a fare le cose da solo: infilare le calze, i pantaloni, mettere il bicchiere sul lavandino o prendere un libro.

– Siedi e leggi insieme a lui una volta al giorno.

Elena Dal Prà

Potrebbe interessarti anche