Elena Balsamo


Pediatra omeopata, specialista in puericultura, si occupa da anni di pratiche di maternage nelle diverse culture e di allattamento al seno; si interessa di etnopediatria – la disciplina che cura i bambini di culture diverse, con le relative peculiarità biomediche – e pedagogia interculturale. Nel 1994 ha fondato a Bologna l’Associazione Bambaràn, all’interno della quale ha svolto per una decina d’anni attività di sostegno e sensibilizzazione per neomamme e ha organizzato laboratori interculturali per bambini. Attualmente si occupa soprattutto di formazione agli operatori in ambito sanitario ed educativo sui temi del maternage e dell’etnopediatria svolgendo a questo riguardo corsi e interventi in tutta Italia.

Ha curato il volume “Lui, lei, noi” (Ed. EMI 1994 ), è coautrice di “Mille modi per crescere” (Ed. Franco Angeli 2002) ed “Etnopediatria” (Fimp 2003). Collabora con diverse riviste su tematiche interculturali relative all’infanzia, tra cui “Il Quaderno Montessori” Sposata con un africano della Guinea-Bissau è madre di tre bambini.

Per BambinoNaturale risponde a quesiti inerenti la medicina omeopatica, l’allattamento e l’etnopediatria e cura la rubrica Hanno detto di lui..

Accedi al servizio gratuito di consulenza online

Il servizio di consulenza online è riservato agli utenti registrati. Clicca qui per usufruire del servizio gratuito di consulenza online.

Potrebbe interessarti anche