Giusi D’Urso di “Ricette e non solo”

La Dott.ssa Giusi D’Urso cura diverse rubriche di nutrizione su periodici e su siti online. E’ consulente nutrizionale di pediatri ed endocrinologi della sua città ed educatrice alimentare della sezione pisana FISM (Federazione Italiana Scuole Materne). E’ docente di Nutrizione pediatrica in corsi di aggiornamento e formazione professionale accreditati dal Ministero della Salute. E’ coautrice di “Mangiando in allegria. Mangiare sano e inquinare meno, proviamo?” Felici Editore (Pisa).

Basa la sua attività professionale sul metodo bio-cognitivo e sulla redazione di piani nutrizionali in condizioni fisiologiche o patologiche accertate dal medico curante. Non crede difatti al concetto di dieta restrittiva ormai superato. Essa non garantisce il mantenimento del peso raggiunto e provoca l’instaurarsi di danni a carico della sfera psicologica e comportamentale. I percorsi della Dott.ssa G. D’Urso si basano sull’educazione alimentare, e quindi sull’acquisizione di corrette abitudini nutrizionali che possano accompagnare per sempre i pazienti ed aiutarli a rimanere in buona salute.

Lavora alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Pisa, dove si occupa di ricerca biomedica e divulgazione scientifica. In particolare la sua attività verte sullo studio di parametri molecolari legati al danno cardiaco. I modelli di studio sono: cuore in per fusione di ratto e cellule cardiache in coltura. Dal 1998 pubblica su riviste specializzate i propri dati scientifici. I campi su cui verte la sua attività di ricerca riguardano gli aspetti molecolari dell’ischemia cardiaca e della cardioprotezione.

Si occupa inoltre di scrittura creativa. Ha pubblicato un romanzo dal titolo “Il bene tolto” (Edizioni Progetto Cultura, Roma, ottobre 2006), cura diversi blog di narrativa e collabora con Felici Editore di Pisa, per la realizzazione e la cura di testi destinati a bambini e ragazzi.

Per BambinoNaturale Giusi D’Urso riponde a domande sull’alimentazione del bambino e di tutta la famiglia e cura la rubrica Ricette e non solo

Accedi al servizio gratuito di consulenza online

Il servizio di consulenza online è riservato agli utenti registrati. Clicca qui per usufruire del servizio gratuito di consulenza online.

Potrebbe interessarti anche