I pannolini lavabili aiutano l’educazione al vasino?


Molto spesso le mamme chiedono quale tipo di pannolino sia utile usare per facilitare l’educazione al vasino. Le famiglie che hanno usato i pannolini lavabili piuttosto che i pannolini usa e getta sono concordi nell’affermare che il bambino che usa i pannolini di stoffa sia più facilitato nell’identificare l’asciutto e il bagnato e sia quindi più consapevole dei suoi bisogni… D’altra parte i pannolini di stoffa hanno anche il pregio di essere amici dell’ambiente e amici della pelle, in quanto riducono il volume dei rifiuti e proteggono il bambino dagli arrossamenti che possono verificarsi con i tessuti poco traspiranti dei pannolini usa e getta.

Altri aspetti che vanno valutati per la scelta del tipo di pannolino sono di tipo economico. La spesa per i pannolini usa e getta è ingente, mentre se decidiamo di usare i pannolini di stoffa il costo iniziale verrà ammortizzato ben presto. I pannolini lavabili hanno anche il pregio di poter essere usati per più di un bambino, quindi, oltre alla possibilità di acquisto dell’usato, possono essere passati al fratellino o alla sorellina dopo un primo utilizzo.

Per quanto riguarda l’educazione al vasino, con i pannolini lavabili anche il genitore diventa più sensibile ai bisogni del bambino e tende a cambialo più spesso prestando più attenzione al fatto se il bambino sia asciutto o bagnato, pulito o sporco.

Approfondimenti:

www.pannolinilavabili.info

Elena Dal Prà

Potrebbe interessarti anche