• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Mondo Doula: la scuola delle Doule

mondo douleChe vuol dire essere una doula oggi? L’etimologia rimanda al termine greco, ovvero serva o schiava, e si riferisce alle schiave domestiche in uso nell’Antica Grecia. Si occupavano del benessere della loro padrona, ed assistevano durante il parto, dove non avevano competenze tecniche ma di supporto emotivo e spirituale.

Il termine è stato poi riscoperto a partire dagli anni Sessanta e Settanta per definire una nuova pratica assistenziale ed una nuova professione che parte dall’importanza della relazione tra donne, della cura da donna a donna e da veri e propri movimenti, quali quelli per il parto attivo, per la continuità dell’assistenza, per l’importanza della scelta e della responsabilità da parte della donna che partorisce.

Il messaggio che Mondo Doula vuole trasmettere è che ogni donna può essere una doula! La doula è infatti “colei che fa da madre alla madre”

Che cos’è una doula?

Il principale ruolo di una doula è quello di offrire comprensione ed un conforto emotivo continuo durante il travaglio, contenimento dello stress fisico ed emotivo, cura dei bisogni fisici come riposo e cibo, relazione con il futuro padre, con l’ostetrica e con gli altri membri della famiglia laddove presenti. La doula sostiene la madre nell’allattamento al seno, ha cura della neonata relazione madre-bambino e della nuova coppia genitoriale.

Cosa fa una doula?

Le doule possono occuparsi del benessere della madre e della coppia in gravidanza, durante il parto e dopo il parto. I servizi offerti possono variare molto a seconda delle personali competenze e delle esigenze della futura madre. La flessibilità è una qualità centrale della professionalità della doula: il suo ruolo sarà diverso per una mamma alla prima esperienza e con una donna che ha già dei figli.

Come diventare una doula? La scuola delle Doule

Il progetto della “Scuola delle Doule” nasce dalla collaborazione di due professioniste e amiche: Emanuela e Maria, una counselor ed un’ostetrica. Tutte e due hanno lavorato come doula, nei rispettivi ambiti di competenza. Sollecitate da numerose richieste hanno deciso di realizzare il loro sogno: la prima scuola italiana per doule.

Hai sempre pensato di avere le qualità necessarie per diventare una doula?

Ti è già successo di prestare aiuto informale durante il travaglio, il parto, o il dopo-parto di una persona vicina ?

Lavori come professionista nel campo dell’assistenza di madre e bambino?

Hai sempre sognato di fare un lavoro di questo tipo?

Se la risposta a una o più di queste domande è sì, è possibile iscriversi a uno dei corsi organizzati da Emanuela e Maria. Partecipando ai week-end studio proposti, sarà possibile reperire tutte le informazioni utili a decidere di iscriversi alla “Scuola delle Doule”!

Per ulteriori dettagli telefona o scrivi a Mondo Doula:

Email: info@mondo-doula.it

Telefono: 3391584981 (Emanuela)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter