A Verona ambulatorio pubblico di nutrizione vegetariana per neonati, bambini, e le loro famiglie


Nel mese di giugno il pediatra Dott. Pinelli, in collaborazione con l’UOC diabetologia pediatrica e nutrizione dell’ospedale di Borgo Roma (Verona) ha aperto un ambulatorio pubblico di nutrizione vegetariana per neonati, bambini, e le loro famiglie.

Questo ambulatorio nasce dall’esigenza di offrire alle famiglie vegetariane un supporto pratico e facilmente accessibile sul tema alimentazione vegetariana. Oltre alla difficoltà di trovare risposte attendibili e sicure alle proprie domande, le famiglie vegetariane spesso non vengono supportate dai medici di base, che sconsigliano, se non denigrano, un’alimentazione scarsa o priva di alimenti di origine animale, soprattutto nelle prime fasi di vita.

E’ dimostrato, tuttavia, che un’alimentazione vegetariana, se ben organizzata, garantisce perfettamente la crescita e lo sviluppo dei bambini, ed è adatta in ogni fase della vita, come quella della nascita, dell’adolescenza, della gravidanza e dell’età senile. Apporta inoltre numerosi vantaggi alla loro salute, oltre che a quella degli animali e dell’ambiente.

Si può accedere semplicemente telefonando e chiedendo di Ilaria Fasan, dietista specializzata in alimentazione veg in età pediatrica. Il numero del centro è 045/8124722 (lun-ven ore 11.00 – 13.00).

Non servono impegnative perchè vengono preparate direttamente dal personale medico del centro.

I costi per le visite sono di 18,45 euro per ogni visita.

Nella routine del centro sono previste sia la visita con il medico pediatra, sia con la dietista. Si può anche effettuare un prelievo per esami ematochimici di sicurezza (vit.B12, vit D, ferritina ecc…) che costa un normale tiket per esami del sangue.

L’ospedale di Borgo Roma dista 15-20 minuti in autobus dalla stazione di porta Nuova di Verona. E’ facilmente accessibile anche a chi viene in macchina, poichè è localizzato nelle strette vicinanze dell’uscita autostradale di Verona sud.

Ilaria Fasan


Potrebbero interessarti anche