Allattamento e tumore al seno: sabato 2 ottobre incontro presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano

Di conseguenza, la coincidenza di un tumore mammario durante l’allattamento o il desiderio di una gravidanza dopo tumore mammario non rappresentano più eventi sporadici.

Durante la giornata, questi temi verranno affrontati partendo dalla fisiologia dell’allattamento, dai suoi vantaggi per mamma e bambino e dagli aspetti epidemiologici.

Esperti di diversa estrazione discuteranno poi il tema della diagnosi differenziale del nodulo mammario in allattamento e dell’allattamento dopo neoplasia mammaria, cercando di sfatare alcuni luoghi comuni: il nodulo in allattamento è sempre benigno, non si possono fare accertamenti mammari durante l’allattamento, una sola mammella non basta per allattare, l’allattamento dopo tumore mammario è pericoloso.

La scelta della data non è casuale: in occasione della settimana mondiale dell’allattamento abbiamo pensato che anche il nostro contributo possa migliorare la consapevolezza che ogni nodulo mammario va indagato all’interno di un percorso clinico radiologico strutturato e che allattare al seno sia una opportunità anche per donne con un pregresso tumore mammario.

Fonte: Mami.org

Potrebbe interessarti anche