L’Angolo della poppata ha coccolato mamme e bebè allo scorso Salone del Libro di Torino

Quante volte abbiamo cercato invano un fasciatoio nei bagni di un grande supermercato o di una fiera? Quante volte abbiamo cercato invano un piccolo spazio tranquillo per allattare nostro figlio?

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, conclusosi il 16 maggio scorso, più di 500 mamme hanno potuto usufruire di uno spazio tutto per loro e i propri bambini!

L’Angolo della Poppata, un’iniziativa de Il leone verde Edizioni e dell’associazione La Luna di Latte, è stato un vero successo per le mamme che si sono potute riposate allattando su comode poltrone e divani, sorseggiando succo di frutta, consultando la collana de Il Bambino Naturale e altri libri dedicati alla genitorialità e accogliendo preziosi consigli da ostetriche e infermiere.

angolo poppata latte materno

Quest’anno l’allestimento è stato offerto da Max Camerette, promotore di baby pit stop Torino, con i pannolini di Natura è, succhi e merendine di Ki group e Finestra sul cielo.

L’Angolo della poppata è stato anche luogo di relax e di refrigerio per i papà e i nonni che, lontani dal caos del Salone, hanno giocato con i bimbi più grandi nello spazio a loro dedicato con cuscinoni e libretti da sfogliare.

Infine per i più piccini, che potevano essere cambiati in un luogo igienico e tranquillo e riaddormentarsi dopo una tranquilla poppata!

angolo poppata latte materno

Nelle ore dei pasti l’Angolo della Poppata si è trasformato in un piccolo asilo e dormitorio con bebè allattati, nonne che riposavano con i nipotini sui divani, bimbi alle prese con prime pappe e cucchiaino e altri che giocavano scalzi sui tappetoni. “Sembra d’essere in un altro Paese, dove c’è più rispetto per gli altri, e per i più piccoli”, scrive mamma Annalisa.

Che bella, poi, l’atmosfera di rispetto, di condivisione e di ascolto tra mamme di piccoli di diverse età, che si confrontavano nelle difficoltà del loro ruolo, sui progressi dei loro bambini, e che esprimevano apprezzamento per questa bella iniziativa.

Preziosa la disponibilità e i consigli amorevoli delle ostetriche e mamme che si sono avvicendate all’Angolo della poppata per accogliere e prestare aiuto alle famiglie in visita al Salone!

L’invito a lasciare un breve commento sull’iniziativa è stato accolto con grande entusiasmo. Molte mamme hanno scritto che se non avessero trovato l’Angolo della Poppata sarebbero uscite e tornate a casa; in questo modo invece hanno potuto fermarsi al Salone molto più a lungo. Altre addirittura sono ritornate proprio perché sapevano che potevano contare sull’Angolo della Poppata!

Ecco, infine, alcuni commenti lasciati dalle mamme:
E anche oggi qui. Grazie, mai più senza” all’anno prossimo!” – Lorella
In una fiera del libro, questo spazio relax per i bimbi e sicuramente una della “pagine” piu belle” ­- Ilaria
Grazie, la mia bimba ha solo un mese, ma grazie a voi ci siamo ristorate e rilassate molto”- Giusy

Potrebbe interessarti anche