• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Nei libri per bambini di Alice l’inizio della scuola

poster libri per bambiniAlice è molto emozionata. E anche un pochino preoccupata.
Domani andrà all’asilo per la prima volta!

Se il bambino non si è mai separato dalla mamma, l’inizio della scuola coincide con il primo distacco dalla sua principale figura di riferimento. Un passo non da poco, per un bimbo di tre anni!

Ma in generale per tutti i piccoli (sia che abbiano frequentato l’asilo nido, sia che siano stati affidati alle cure dei nonni o di una tata) si tratta di un momento delicato che comporta una serie di novità e cambiamenti non indifferenti.

Come aiutare il proprio bimbo ad affrontare con serenità l’ingresso alla scuola materna?
Presentando questa tappa come una grande conquista e un segno che sta diventando grande. I genitori potranno spiegargli cosa farà a scuola, sottolineando il fatto che imparerà cose nuove e troverà tanti amici con cui giocare.

In questo può essere d’aiuto la lettura di libretti che raccontano la giornata del piccolo protagonista alla scuola materna e mostrano i giochi e le attività divertenti che si fanno all’asilo.

Se il bambino sta affrontando con un po’ di ansia o preoccupazione la novità, la lettura di un libro in cui il piccolo protagonista sperimenta le stesse sensazioni gli permette di chiarire meglio i propri sentimenti e scoprire che sono normali e comuni a tutti.

Non solo, le soluzioni trovate dal “bambino di carta”, con l’aiuto della mamma, del papà, della maestra, possono essere di grande aiuto anche per il bambino vero!

E, in ogni caso, ascoltate il vostro bambino: se si mostra preoccupato o inquieto aiutatelo ad esprimere le proprie paure senza minimizzare quello che prova. Solo così si sentirà compreso ed accolto e gli sarà più facile affrontare questa nuova esperienza.

Per i bimbi e le bimbe che in questi giorni iniziano l’asilo nido e la scuola materna, c’è un librino ad hoc, una storia di Alice che racconta proprio questa esperienza. Prepararsi a questo passo importante, leggendo Alice e il primo giorno di asilo, per i piccoli sarà molto rassicurante!

E per augurare a mamme, papà e bimbi un buon inizio le Storie di Alice hanno preparato due poster colorati, scaricabili (gratuitamente) dal sito di Alice.

Qui la pagina dove trovate le immagini di Alice che inizia l’asilo.

Buona scuola!

Giorgia Cozza e Maria Francesca Agnelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter