Favole per bambini a Seriate

Appuntamento importante per Me lo leggi? Racconti, fiabe e filastrocche per un dialogo d’amore con il nostro bambino: venerdì 30 marzo, si terrà la prima presentazione!

A organizzare l’evento è la Casetta sul Serio con il patrocinio del Comune di Seriate.

L’incontro, cui parteciperà la giornalista Giorgia Cozza, offrirà l’occasione per affrontare varie tematiche, dall’importanza della lettura condivisa sin dai primi mesi di vita, ai benefici di questa pratica a livello cognitivo, emotivo e relazionale.

Perchè quando il genitore legge o racconta quella che si crea è una situazione di intenso benessere. Sfogliando insieme le pagine di un libro, leggendo una storia, raccontando una fiaba si entra in relazione con il proprio bambino, una relazione fatta di contatto, di sguardi e di voce.

Il bimbo, contenuto nell’abbraccio materno o seduto accanto al genitore, assapora la storia narrata e, ancor di più, l’attenzione esclusiva che gli viene riservata. Fiabe e racconti lo aiutano a comprendere meglio la realtà che lo circonda, ma anche i suoi stessi sentimenti, le sue emozioni e le sue paure.

Di libro in libro si creano rituali e ricordi che il bambino porterà con sé negli anni e custodirà come preziosi tesori. E quando sarà cresciuto, il libro rappresenterà un’opportunità di dialogo con i genitori, per ritrovarsi – nell’età delicata dell’adolescenza – grazie a un linguaggio comune, quello dell’amore per la lettura.

Si parlerà inoltre di ninnananne e filastrocche per i più piccini e dell’importanza per il bimbo della voce di mamma e papà… ancor prima di nascere!

L’appuntamento presso il Centro Sportivo Comunale di Seriate (Sala Multimediale), in corso Roma 1, è fissato per le 16.

Per questioni organizzative è gradita conferma di partecipazione.

Al termine dell’incontro, la Cooperativa Sport e Cultura Seriate sarà lieta di offrire un gradevole aperitivo.

Per informazioni e iscrizioni:
E-mail lacasettasulserio@yahoo.it , tel. 345.4811795

Potrebbe interessarti anche