Bambino in bicicletta per la Festa della mamma!

Il 13 maggio è la festa della mamma e lo sappiamo tutti. Ma è anche una giornata importante per la mobilità sostenibile, detta anche mobilità dolce o senza motore.

In 250 città italiane (per vedere se c’è anche la vostra cliccate qui ) si svolgerà l’evento Bimbimbici, una biciclettata cittadina, con molte attività collegate, per trascorrere una giornata all’aria aperta, all’insegna della bici e della sicurezza nelle strade, nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Se siete dei genitori avete di sicuro il desiderio che le strade tornino ad essere sicure, meno congestionate dal traffico e dall’inquinamento e che i bambini possano percorrele come un tempo, in bicicletta o a piedi.

C’è un solo modo per ottenere questo risultato: usare meno auto, inforcare la bicicletta o valorizzare le nostre gambe, camminando a passi lunghi e distesi, per andare al lavoro, a scuola, a fare la spesa. Muoversi in bici o a piedi è anche un modo per fare sport, tenersi in forma, perdere qualche chilo di troppo, senza dover pagare la palestra o il corso di nuoto.

Bimbimbici è la giornata nazionale della Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) che da 13 anni propone di sensibilizzare le istituzioni pubbliche a favore della mobilità ciclopedonale che deve costituire la soluzione ai problemi del traffico, non un problema da risolvere a sua volta.

Che cosa ne pensate? Parteciperete alla biciclettata della vostra città?

Tutte le informazioni su questo evento sono sul sito dedicato, www.bimbinbici.it

Potrebbe interessarti anche