Il Bambino Naturale per l’ecologia e l’ambiente a Firenze

Quando nasce un bambino si guarda il mondo con occhi diversi.

Vorremmo per lui il meglio, ed ecco che quanto è rimasto – fino a ora – in secondo piano (per non dire nella più completa indifferenza) diventa priorità e motivo di scelte nuove e nuovi stili di vita.

Cibo più sano, prodotti per la pulizia più “puliti”, meno chimica in quello che ci mettiamo addosso e nel piatto, soldi spesi meglio, risparmio in termini di tasche e di sprechi…

Se prima del suo arrivo non facevamo caso ai prodotti che consumavamo, a quanti ne consumavamo, quanti ne sprecavamo, all’impatto delle nostre scelte (anche le più banali) sull’ambiente, con il bebè tutto cambia!

Una rivoluzione della coscienza che mira a garantire a nostro figlio una vita più sana su un Pianeta più sano. Quale genitore si augurerebbe mai di lasciare in eredità al proprio bambino una Terra devastata?

Il Bambino Naturale con i suoi titoli vuole diffondere il messaggio – e la filosofia – della gravidanza e della maternità naturali ed ecosostenibili, con scelte di vita per l’intera famiglia volte al rispetto di sé e dell’ambiente in cui si vive.

Lo dice chiaro Bebè a costo zero, la piccola Alice in Alice salva il pianeta, ma sono idee presenti in moltissimi dei nostri titoli, da Sono qui con te, a Sapore di mamma, da Un mondo di pappe a … le prossime pubblicazioni presto in arrivo!

Ecco perché quest’anno abbiamo deciso di partecipare al grande evento che celebra l’ecologia e l’ambiente a Firenze. Terra Futura si terrà dal 25 al 27 maggio, ospitando espositori, operatori, cittadini, istituzioni che hanno – tutti – una meta comune: la realizzazione di un futuro migliore per noi e per il Pianeta in cui viviamo, promuovendo scelte e stili di vita sostenibili ed ecofriendly.

Il programma che ci vedrà protagonisti è molto fitto:

Venerdi 25 ore 11.00-12.00 (Terra dei Piccoli – Yurta)

FAMIGLIE A BASSO IMPATTO: CONSUMATORI CONSAPEVOLI TRA UN NUOVO BENESSERE E RELAZIONI VIRTUOSE

Nell’incontro si affronteranno idee e proposte concrete per essere più ecologici senza spendere una follia, per insegnare ai bambini la sostenibilità e per viverla assieme ad altre famiglie.

Consigli pratici per organizzare gli acquisti, ricette di autoproduzione, proposte creative per giocare, andare in vacanza, gestire i rifiuti ecc.

Proposto da Il Leone Verde Edizioni

A cura di Elisa Artuso, eco-mamma e blogger che per noi cura la rubrica Casa ecologica, collaborando alla redazione web di bambinonaturale.it e … nostra futura autrice con un libro in uscita!

Sabato 26

– ore 14.30-15.30 (Terra dei Piccoli – Yurta)

TUTTE LE MAMME HANNO IL LATTE. ALLATTARE È FACILE O DIFFICILE?

Discussione guidata sui problemi che le mamme incontrano nell’allattamento, sia di natura pratica che legati al contesto familiare-sociale.

La conduttrice offrirà anche consulenze specifiche alle mamme che partecipano.

Proposto da Il Leone Verde Edizioni

A cura di Paola Negri, autrice di Tutte le mamme hanno il latte e Sapore di Mamma

– ore 15.30-16.30 (Terra dei Piccoli – Yurta)

PIÙ VACCINI PIÙ SALUTE?

Tutto quello che occorre sapere prima di vaccinare il proprio bambino. Incontro con Dott. Eugenio Serravalle, pediatra e autore del libro Bambini super-vaccinati, oggi nella nuova veste della sua senconda edizione. Saperne di più per una scelta responsabile”.

Proposto da Il Leone Verde Edizioni

A cura di CONDAV – Coordinamento Nazionale Danneggiati da Vaccino

Domenica 27

– ore 14.30-15.00 (Terra dei Piccoli)

BAMBINI CON LE MANI IN PASTA

Laboratorio di cucina per bambini. Verrà Insegnato come impastare e ricavare, con l’ausilio di torchio e macchina apposita, diversi formati di pasta fresca; con l’uso di ortaggi e spezie per dare ad ogni pasta un colore diverso.

Proposto da Il Leone Verde Edizioni

A cura di Michela Boscaro, curatrice della nostra rubrica Bambini in cucina: ricette e idee pronte in tavola! e presto autrice con un libro per la collana Il Bambino Naturale.

– ore 14.30-16.00 (Terra dei Piccoli – Yurta)

W LA PAPPA! MANGIARE SANO E GUSTOSO IN FAMIGLIA FIN DALLA PIÙ TENERA ETÀ

Spunti pratici per impostare l’alimentazione della famiglia in modo sano, gustoso e gioioso nel rispetto di uno stile di vita sostenibile e dei gusti di tutta la famiglia, a partire dai più piccini.

Proposto da Il Leone Verde Edizioni

A cura di Paola Negri

Vi aspettiamo numerosi per seguire i laboratori e gli incontri organizzati dai nostri autori e per conoscervi, e farvi conoscere le novità delle nostre collane, tra cui la nuovissima Il bambino naturale in tasca.

Per sapere come raggiungere Terra Futura, e per tutte le info clicca qui.

Per conoscere il programma completo clicca qui.

Potrebbe interessarti anche