• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Passaporto bambini obbligatorio: nessuna informazione

passaporto bambiniLe vacanze sono alle porte, e molte famiglie con bambini stanno preparando i bagagli per la partenza.

Tanti decideranno di lasciare il nostro Paese verso mete europee ed extraeuropee.

Avete preparato tutto? Sicuri? E il passaporto dei bambini?

Molti di voi risponderanno “ma no, i nostri figli sono registrati sul nostro documento di viaggio…”

Sbagliato! Lo sapevate? Scommetto di no!

Dal 26 giugno scorso è scattato l’obbligo per i minorenni di essere dotati di passaporto personale in caso di viaggio in Paesi fuori dell’Unione Europea (per quelli all’interno dell’Ue è obbligatorio il documento di identità)!

Buono a sapersi…se almeno gli uffici di competenza ne avessero dato debito avviso.

Invece scopriamo dalla protesta di una lettrice di Repubblica.it che – nonostante le raccomandazioni della Farnesina di dare ampia e pronta diffusione di una notizia FONDAMENTALE per chi stesse per mettersi in viaggio con minorenni – né compagnie aeree, né agenzie di viaggio, né aeroporti ecc. si sono premurati di avvertire per tempo chi aveva prenotato i biglietti o organizzato la vacanza in anticipo.

Potete immaginare i risultati: vacanze saltate all’ultimo momento, proprio all’imbarco, o alla frontiera, per tanti sfortunati con bambini piangenti al seguito.

E come denuncia la tanto sventurata quanto furente lettrice, molto sgarbo da parte di chi avrebbe dovuto farsi carico del disguido, per non parlare dei soldi persi!

Quindi si consiglia a tutti coloro che si apprestano a partire di informarsi per evitare sgradevoli sorprese. Qui trovi un breve articolo che può essere d’aiuto.

Commenti (2)

    • francesca

    • 12 anni fa

    Ma a dire la verità quando mio figlio è nato (agosto 2011) già lo sapevamo che per venire in italia dalla spagna lui aveva bisogno del suo documento, che ha fatto a 4 mesi. La pagina Ryanair lo pone scritto. Altrimenti poi come si fa a fare il check in nel momento di aggiungere i dati personali tra cui la carta di identità? Come si fa a finire il processo prima di stampare? Mi stupisco delle famiglie rimaste a piedi in aeroporto…

    • sara

    • 12 anni fa

    quando si prenota un aereo online si viene informati, ma se si mette tutto in mano alle agenzie mi sa che non sempre viene detto! Due natali fa ho preso l’aereo per Bari da Malpensa e ho dovuto fare il documento per le mie figlie! Figuriamoci per l’estero, e l’ho appunto scoperto perchè ho fatto la prenotazione e il check-in via internet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter