• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Ecologia domestica: bambini e zanzare

rimedi ecologia domestica per proteggere bambini da zanzareD’estate la necessità di proteggersi dall’assalto delle zanzare, e soprattutto di proteggere i bambini che sembrano esserne le vittime preferite, ci pone di fronte al problema di quale prodotto scegliere come repellente.

Sono ovviamente da evitare la maggior parte dei prodotti commerciali: molti infatti contengono DEET, cioè il N-diethyl-m-toluamide, una sostanza certamente efficace ma che è risultata tossica in numerosi casi e che, per legge e convenzione internazionale, non è consigliabile sui bambini (attenzione che si trova anche in prodotti spacciati falsamente come naturali e adatti ai bambini, vedi l’Orphea baby).
Vi sconsiglio anche altre soluzioni come:
l’uso di Piretroidi che sono estremamente tossici per i microrganismi acquatici e che si accumulano nell’ambiente.
i tanto pubblicizzati braccialetti antizanzare che contengono sostanze tossiche anche se in dosi non preoccupanti e che comunque paiono essere inutili.

Ci restano così le alternative naturali come spray o pomate al Ledum Palustre o ai più svariati oli come olio di Neem, olio di Andiroba, olio essenziale di eucalipto citriodora, geranio, citronella, lavanda.

Una soluzione semplice ed economica è autoprodursi uno spray:
10% di alcool, acqua e l’aggiunta di un 1%, circa una ventina di gocce, di qualcuno dei suddetti oli essenziali, il migliore pare essere l’eucalipto citriodora. Agitare prima dell’uso.

Se dobbiamo proteggere un bimbo piccolo però è sempre meglio evitare l’uso di oli essenziali e quindi è meglio rivolgersi all’olio di Neem (anche quello di Andiroba andrebbe bene ma è di più difficile reperibilità) che si può usare anche puro sulla pelle e oltretutto pare essere tra le sostanze più efficaci. Unico neo un profumo non proprio squisito.
La soluzione più semplice è diluire l’olio di Neem in un altro olio come quello di mandorle o di girasole o volendo in una crema, ma in questo caso va fatto al momento dell’uso.

L’olio di Neem va usato in proporzioni davvero minime ma comunque è sempre meglio prima provarlo su una piccola parte del corpo per essere sicuri che non vi siano reazioni indesiderate. Consiglio di cominciare con poche gocce e eventualmente aumentare man mano le dosi, normalmente un 10% è più che sufficiente.

Se le zanzare ci hanno già punto la natura ci offre numerosi prodotti lenitivi:

l’olio essenziale di tea tree, non puro ma diluito al 5-10%
la pomata alla calendula (l’ideale è quella autoprodotta che contiene anche il tea tree!)
l’allume di rocca
l’olio di Neem puro
l’olio essenziale di lavanda
l’oleolito di iperico

 

Elena Suppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter