Educazione dei bambini e metodo Montessori a Brescia

In questi giorni di inizio asilo e scuola leggiamo di tante mamme preoccupate per l’inserimento standard dei propri bambini, secondo un programma uguale per tutti.

Troppo spesso l’ambiente scolastico non è in grado di rispondere alle esigenze individuali di ciascun alunno, né prevede che vengano valorizzate le peculiarità dei singoli, o prese in esame le diverse difficoltà a cui va incontro ogni bambino.

Siamo sicuri che programmi, approcci e obiettivi uguali per tutti siano la risposta giusta al corretto sviluppo di un piccolo d’uomo? L‘educazione dei bambini non dovrebbe essere a misura di ognuno di loro?

Nel suo ultimo libro – Libertà e amore Elena Balsamo parte dal rivoluzionario medoto educativo elaborato da Maria Montessori per spiegare a tutti noi come educazione sia soprattutto libertà: di esprimersi, di creare, di essere.

E amore per ogni individuo – con le sue caratteristiche, le sue potenzialità e i suoi limiti – e per il mondo che lo/ci circonda.

volantino incontro su educazione bambini e metodo montessoriPer approfondire l’argomento Elena dà appuntamento a tutti voi – genitori, educatori e non solo – a Brescia, sabato 27 ottobre, in un incontro organizzato da Alchechengi aps e Il Sassolino aps, in collaborazione con La libreria dei ragazzi.

La prima di una serie di conferenze dal titolo “Aiutami a fare da solo: educare alla libertà“.

Elena Balsamo, con la dottoressa Paola Collina (pedagogista montessoriana) vi aspettano alle ore 10.30 presso La libreria dei ragazzi, Via San Bartolomeo 15, Brescia.

Per ulteriori info chiama il 335.6478652 (Rosa Guidetti)

Potrebbe interessarti anche