Igiene e cosmesi naturale a Roma

Le nostre case brillano. Sono talmente pulite da sembrare ambulatori medici. Igienizzate. Sterilizzate. Per eliminare sporco e batteri ci affidiamo a mille prodotti diversi, specifici per ogni superficie e scopo.

Le cose non cambiano per la pulizia della persona, specie poi se dobbiamo occuparci della pelle di un bebè! Per noi detergenti per il viso, detergenti per il corpo, saponi di tutte le fogge, creme nutrienti, idratanti, esfolianti, antirughe, shampoo per tutti i tipi di capelli.

Per i bambini, più è piccolo il bebè, più prodotti utilizziamo: shampoo delicato, sapone delicato, emulsione delicata, colonia delicata, crema idratante delicata…

Ma siamo davvero sicuri che la pelle di un bambino così piccolo necessiti di essere pulita con tanto vigore e tanta attenzione? Siamo certi che il nostro benessere dipenda dal numero di flaconi e barattoli riposti nell’armadietto del bagno? Siamo convinti che in casa nostra si annidino tanti pericoli da dover sterilizzare ogni angolo con decine di prodotti diversi e aggressivi?

Soprattutto: chi ci dice che tutto questo faccia davvero bene alla nostra salute? E a quella dell’ambiente?

Se leggiamo l’indice degli ingredienti presenti in ciascun prodotto per la pulizia e per la cosmesi che acquistiamo nella grande distribuzione ci accorgeremo di quante sostanze “strane” – chimiche e derivati del petrolio – contengono. La nostra pelle le tollera? La pelle dei nostri figli le tollerano? E il Pianeta?

Quali sono i rischi legati all’uso massiccio di detersivi, detergenti e prodotti per la bellezza industriali? Esistono alternative naturali?

La risposta è racchiusa nell’ultimo libro del Bambino Naturale – Igiene e cosmesi naturali – dove l’autrice, Maura Gancitano, raccoglie tanti utili consigli per imparare a muoversi nell’intricato mondo dei prodotti per la pulizia della casa e della persona e ci svela i segreti dell’igiene e della cosmesi naturale, dispensando preziose ricette per imparare a produrre da sé saponi, creme, detergenti naturali e amici dell’ambiente!

Maura presenterà il suo libro a Roma, presso Spazio Ineriore (Via Coronelli 46), venerdì 21 giugno alle ore 19.30.

L’ingresso è gratuito. Per info tel 0690160288 – cell 3664224150 – info@spaziointeriore.com.

Potrebbe interessarti anche