Leggere ai bambini, gesto d’amore

Leggere con i nostri bambini, sfogliare le pagine di un libro colorato, osservare insieme le illustrazioni è un gesto d’amore. Un gesto d’amore che, come tutti i gesti d’amore, oltre a rendere felici, fa bene.

 
Fa bene, perchè favorisce lo sviluppo cognitivo e la maturazione delle competenze linguistiche, fa bene perchè rafforza la relazione tra genitori e figli.
Con effetti benefici nell’immediato e a lungo termine, dato che gli studi associano la consuetudine di leggere per i propri bimbi sin dal primo anno di vita a un apprendimento meno difficoltoso della lettura in età scolare.

Nasce da questa consapevolezza Il Giardino dei Cedri, la collana che Il leone verde ha dedicato ai più piccoli e che ora conta ben tredici volumi illustrati.

Il Giardino dei Cedri è una collana che si rivolge alle famiglie che già hanno potuto apprezzare i testi del Bambino Naturale e che hanno abbracciato uno stile di accudimento all’insegna delle coccole, dell’affetto, dell’empatia e del rispetto per i bisogni dei più piccoli.

I libri di questa collana sono stati i primi in Italia a “raccontare” le cure affettuose ai bambini, mostrando immagini di allattamento al seno, sonno condiviso, bimbi portati in fascia, pannolini lavabili. Immagini in cui i piccoli lettori che vivono queste situazioni possono rispecchiarsi e immedesimarsi.

 
Ai bimbi piace molto trovare nei libri le azioni che conoscono bene e che fanno parte della loro vita quotidiana!

Ora Il Giardino dei Cedri ha anche la sua pagina facebook

Passa a visitarla e, se vuoi, aiutaci a farla conoscere!

Buona lettura

Potrebbe interessarti anche