Ricette per bambini, la frutta a tavola

Anche se le ultime settimane stentano a rivelare i segni inconfondibili della stagione estiva, non v’è dubbio che il gran caldo si stia avvicinando portando con sé i suoi doni più dolci e succosi.

L’estate è il periodo dell’anno più generoso per varietà e quantità di frutti, ma tutti sappiamo quanto possa essere difficile convincere un bambino della loro bontà.

Valgono però due regole. La prima è che se il bambino sarà coinvolto nella preparazione di un pasto o di uno spuntino sarà decisamente più incline ad assaggiarlo; la seconda regola prevede invece che anche gli alimenti meno “simpatici”, se utilizzati come ingredienti nella preparazione di piatti più complessi, possono talvolta risultare sorprendentemente graditi anche ai palati più esigenti.

Ecco allora alcune merende dolci a base di frutta che possono trasformarsi all’occorrenza in veloci e freschi dessert estivi ottimi anche per gli adulti, compresi quelli a dieta!

Le dosi si riferiscono ad una porzione adatta ad un bambino ma moltiplicabile a piacere a seconda del numero di persone.

Gelato banana e cocco con gocce di cioccolato

Ingredienti per uno

· Una banana molto matura tagliata a rondelle e precedentemente congelata
· Un cucchiaio di latte di cocco (in vendita nei supermercati o nei negozi di alimentazione naturale o etnica)
· Un cucchiaino di succo d’agave (opzionale)
· Gocce di cioccolato
· Cinque nocciole tritate

Procedimento

Trasferire la banana surgelata nel robot da cucina insieme ad una grossa cucchiaiata di latte di cocco prelevata da una lattina che avrete lasciato nel frigorifero per una notte intera (il passaggio in frigo solidificherà la parte cremosa del latte) ed il succo d’agave.

Frullate dapprima a bassa velocità, aumentandola gradatamente fino ad ottenere una crema molto densa ma perfettamente vellutata come quella di un gelato artigianale. Ci vorrà qualche minuto, aiutatevi con una spatola per incorporare i frammenti di frutta che tenderanno a depositarsi lungo i bordi della tazza del robot.

Trasferite il gelato di banana e cocco in una ciotola e cospargetelo con le gocce di cioccolato o in alternativa con un quadretto di cioccolata fondente ridotta in scaglie, e la granella di nocciole. Gustate immediatamente.

Sorbetto di frutta

Cercate di tenere scorte di frutta congelata e tagliata a pezzetti nel congelatore, oltre che aiutarvi a smaltire le eccedenze o a trovare una sfiziosa destinazione per la frutta particolarmente matura, vi permetteranno di allestire una merenda golosa con un’idea rapida e genuina, costituendo al tempo stesso un modo di solito gradito ai bambini di mangiare frutta.

Ingredienti

§ 125 g di frutti di bosco misti congelati (mirtilli, lamponi, more, ribes) od in alternativa un mix di altra frutta di stagione
§ 50 g di frutta fresca per decorare
§ Qualche pistacchio tritato
§ 1-2 cucchiai di sciroppo d’acero
§ 125 g di yogurt naturale

Procedimento

Mettete i frutti di bosco congelati nella tazza del robot da cucina e frullateli. Quando il composto sarà sminuzzato, unitevi lo yogurt, lo sciroppo d’acero e frullate quanto basta per amalgamare gli ingredienti. Distribuite in una coppetta che guarnirete con i frutti freschi e la granella di pistacchio.

Crema alle fragole

Ingredienti

· 150 grammi di ricotta bio
· Un cucchiaio di malto di cereali
· 70 grammi di fragole mature o quantità equivalente di ciliegie private del nocciolo
· Qualche fogliolina di menta per decorare

Procedimento

Lavorare a crema la ricotta con il malto, frullare le fragole (tenetene da parte un paio) e trasferire in una ciotola. Affettate le fragole tenute da parte e distribuitele sulla crema, guarnite da ultimo con le foglioline di menta.

Buon appetito!

Michela Boscaro

Potrebbe interessarti anche