• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Latte materno, dopo l’anno è ok!

latte maternoTeniti forte! La notizia è di quelle che fanno saltare sulla sedia. Finalmente non sarai più indicata a dito, derisa, biasimata, compatita. Né tu, né il tuo bambino che – passati i dodici mesi – ancora si attacca al tuo seno.

E’ ufficiale: il latte materno dopo l’anno di età non fa male, non è sintomo di patologia, non minaccia la salute psichica di tuo figlio, il suo sviluppo e la sua autonomia.

A dichiararlo è il Ministero della Salute, che nei giorni scorsi ha pubblicato un documento dal titolo Allattamento al seno oltre il primo anno di vita e benefici per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino.

Finalmente libere di allattare a lungo, oltre i primi mesi, senza temere le intrusioni degli amici, dei vicini, ma neppure quelle di tanti pediatri, psicologi, e professionisti del settore che non mancano mai di tacciare di anormalità un’abitudine benefica sia per il bambino, sia per la mamma.

Si legge nel documento: l’allattamento al seno di lunga durata non interferisce negativamente sulla progressione dell’autonomia del bambino e sul benessere psicologico e/o psichiatrico della madre. […] Risulta al contrario ben provato che l’allattamento al seno contribuisce al benessere cognitivo, emotivo, familiare e sociale del bambino […]

C’è bisogno di aggiungere altro? Di certo il fatto che Ibfan Italia, dopo la presa di posizione ufficiale del Ministero, non ha mancato di rivolgersi agli psicologi, chiedendo loro – con una lettera aperta che puoi leggere qui – di sostenere le madri che desiderino allattare i loro bambini oltre l’anno di vita, smettendo di colpevolizzarle e di biasimarle, incoraggiandole a non abbandonare precocemente questa pratica e – SOPRATTUTTO! – informandosi sui reali benefici (per la salute psico-fisica della coppia mamma-bambino, ma anche per quella del Pianeta e per l’impatto positivo sull’economia mondiale) dell’allattamento al seno prolungato.

Noi del Bambino Naturale, nonché mamme spudoratamente “allattone” – che nel 2009 hanno di fatto pubblicato Sapore di mamma, un testo sull’allattamento oltre i primi mesi – siamo felici di questo passo avanti a favore nostro e dei nostri piccini, ma soprattutto di una cultura che riscopra l’allattamento materno e lo liberi dai tabù che continuano a penalizzarlo.

Quindi da oggi in poi nessuna scusa! Libere di allattare dove, come ma soprattutto QUANTO vogliamo 🙂

Commenti (2)

    • stefania

    • 10 anni fa

    finalmente!!! mandate una copia di queste informazioni a tutti i pediatri italiani!!!!!!!!

    • Angela

    • 9 anni fa

    Comprensibile che le mamme comuni tentennino sull’allattamento se non hanno visto le loro madri, sorelle, amiche farlo.

    Ma coloro che hanno studiato, che si sono formati, che si aggiornano… dovrebbero essere immuni da pregiudizi&Co. e ricordare che è nella natura umana allattare.

    Non è un obbligo, rimane sempre una scelta. Però bisognerebbe sfatare molti miti: il latte dopo sei mesi è inutile – non nutriente, è solo un vizio, è acqua, fa male alla mamma….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter