Latte materno, dopo l’anno è ok!

Teniti forte! La notizia è di quelle che fanno saltare sulla sedia. Finalmente non sarai più indicata a dito, derisa, biasimata, compatita. Né tu, né il tuo bambino che – passati i dodici mesi – ancora si attacca al tuo seno.

E’ ufficiale: il latte materno dopo l’anno di età non fa male, non è sintomo di patologia, non minaccia la salute psichica di tuo figlio, il suo sviluppo e la sua autonomia.

A dichiararlo è il Ministero della Salute, che nei giorni scorsi ha pubblicato un documento dal titolo Allattamento al seno oltre il primo anno di vita e benefici per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale del bambino.

Finalmente libere di allattare a lungo, oltre i primi mesi, senza temere le intrusioni degli amici, dei vicini, ma neppure quelle di tanti pediatri, psicologi, e professionisti del settore che non mancano mai di tacciare di anormalità un’abitudine benefica sia per il bambino, sia per la mamma.

Si legge nel documento: l’allattamento al seno di lunga durata non interferisce negativamente sulla progressione dell’autonomia del bambino e sul benessere psicologico e/o psichiatrico della madre. […] Risulta al contrario ben provato che l’allattamento al seno contribuisce al benessere cognitivo, emotivo, familiare e sociale del bambino […]

C’è bisogno di aggiungere altro? Di certo il fatto che Ibfan Italia, dopo la presa di posizione ufficiale del Ministero, non ha mancato di rivolgersi agli psicologi, chiedendo loro – con una lettera aperta che puoi leggere qui – di sostenere le madri che desiderino allattare i loro bambini oltre l’anno di vita, smettendo di colpevolizzarle e di biasimarle, incoraggiandole a non abbandonare precocemente questa pratica e – SOPRATTUTTO! – informandosi sui reali benefici (per la salute psico-fisica della coppia mamma-bambino, ma anche per quella del Pianeta e per l’impatto positivo sull’economia mondiale) dell’allattamento al seno prolungato.

Noi del Bambino Naturale, nonché mamme spudoratamente “allattone” – che nel 2009 hanno di fatto pubblicato Sapore di mamma, un testo sull’allattamento oltre i primi mesi – siamo felici di questo passo avanti a favore nostro e dei nostri piccini, ma soprattutto di una cultura che riscopra l’allattamento materno e lo liberi dai tabù che continuano a penalizzarlo.

Quindi da oggi in poi nessuna scusa! Libere di allattare dove, come ma soprattutto QUANTO vogliamo 🙂

Potrebbe interessarti anche

Libri sull'argomento