Il parto in casa, secondo natura

Il parto in casa, questo sconosciuto. O peggio, che pazzia! Roba d’altri tempi, quando in casa si nasceva e…si moriva! Scelta sconsiderata e irresponsabile, se si considera che in ospedale si può contare sull’assistenza specializzata e qualificata di medici ginecologi, e sulla tecnologia che tanto ha aiutato – e aiuta – le donne a far nascere in sicurezza i loro bambini…

La medicalizzazione progressiva e sistematica di gravidanza e parto ci hanno indotto a pensare questo: che non c’è sicurezza senza controlli, screening, ginecologi, ospedali. Che nascere in ospedale sia l’unica scelta possibile per non mettere a rischio la propria salute e quella del bambino.

Ma non è così, o meglio, si può optare per un travaglio e parto secondo natura nella sicurezza della propria casa e dell’assistenza qualificata dell’ostetrica.

Non si tratta né di moda, né di irresponsabilità, né di fanatismo rétro. Piuttosto di consapevolezza, informazione e desiderio di vivere il parto da protagoniste.

E di dire alle donne e future mamme che partorire in casa si può, ed è una scelta sicura! Elisabetta Malvagna, gionarlista, scrittrice e mamma che ha fatto nascere i propri figli tra le mura domestiche lo afferma con la forza della propria esperienza e di una robusta documentazione scientifica, nella novità editoriale del Bambino Naturale.

Il parto in casa non vuol essere semplicemente un testo sulla nascita a domicilio, ma anche una riflessione più ampia sulla condizione della donna e del parto oggi, sulla figura dell’ostetrica e delle Case Maternità, oltre a un vademecum per la neomamma su allattamento e post-parto.

Un testo davvero importante per guardare alla nascita con occhio diverso e più rispettoso della mamma e del bambino, con il prezioso contributo di due figure femminili di spicco, ognuna a modo suo: la cantante Giorgia, che ha partorito il proprio bambino a casa e che ha firmato l’introduzione a Il parto in casa. E Verena Schmid, ostetrica di fama internazionale e direttrice della Scuola Elementare di Arte Ostetrica di Firenze, autrice della prefazione al libro.

Da oggi Il parto in casa è disponibile online!

Potrebbe interessarti anche

Libri sull'argomento