• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Luna-con-paesaggio-e-fiori-di-Bach

Luna-con-paesaggio-e-fiori-di-BachÈ noto che Edward Bach fosse solito distruggere le ricerche e gli scritti inerenti il suo sistema floreale nel momento in cui trovava una sintesi più soddisfacente del proprio lavoro. Infatti, scopo del medico inglese, era di lasciarci un metodo di cura naturale, innocuo ed utilizzabile da tutti con semplicità.

“Che la semplicità di questo metodo non vi induca a non farne uso, perché quanto più le vostre indagini proseguiranno, tanto più vi renderete conto della semplicità di tutto il Creato.” Edward Bach

Per questo motivo, alcuni studiosi, si sono poi affannati ad individuare nell’epistolario di Bach, tracce delle ricerche andate perdute. Tra i lavori non pubblicati, uno dei meno noti è quello che riguarda il rapporto tra astrologia e Fiori di Bach. L’utilizzo dell’astrologia come mezzo diagnostico nella pratica medica risale a migliaia di anni fa. In particolare, l’utilizzo dei quattro elementi (Aria, Acqua, Terra, Fuoco) e delle costituzioni è tuttora ripreso dalle medicine non convenzionali e fa parte dei principi delle medicine più antiche come quella Tradizionale Cinese.

Bach aveva preso in considerazione il punto di vista astrologico, ma non si sentiva ancora pronto a diffondere i risultati dei suoi studi. In una lettera del 1933 scriveva: “Sono abbastanza cauto rispetto all’astrologia, per questo sono stati omessi i dodici segni zodiacali e i mesi da I dodici guaritori”. È stato Peter Damian a riprendere questo tema e ad associare a ogni segno zodiacale un Fiore di Bach tra I dodici guaritori.

A volte, la chiave di lettura astrologica può essere utile per avere qualche indicazione aggiuntiva sui bisogni dei bambini, soprattutto se molto piccoli. Per utilizzarla è necessario calcolare la carta del cielo natale del bambino attraverso il luogo, la data e l’ora di nascita. Ci sono numerosi siti online che permettono di farlo in pochi passi. Sulla carta ottenuta è possibile osservare la posizione esatta dei pianeti nel momento della nascita del bambino. Secondo quanto ci ha lasciato scritto Bach, il pianeta fondamentale da considerare è la Luna natale.

“La nostra personalità la conosciamo dalla posizione della Luna natale al momento della nascita, mentre i pericoli rappresentati dalle interferenze sono indicati dai pianeti”. Edward Bach

Questa affermazione è comprensibile perché la Luna nell’oroscopo rappresenta il nostro mondo emotivo e i Fiori di Bach trattano proprio gli squilibri emozionali.

Inoltre, nel bambino, la Luna ha un’importanza ancora maggiore rispetto al Sole, il segno di nascita, che emergerà invece nel tempo. Essa rappresenta innanzitutto la relazione materna, esprime i bisogni più profondi del bambino, le sue reazioni istintive innate, la sua sensibilità e come vuole essere accudito. E’ importante sottolineare che si tratta comunque di una semplificazione. La Luna è solo uno dei pianeti che ci rappresentano e non si trova isolata in mezzo al nulla: può ricevere aspetti da altri pianeti o, essere collocata in ambiti, che ne modificano anche di parecchio la sostanza originaria e le caratteristiche espresse dal segno in cui si trova. Inoltre, come già aveva scritto Bach, alcuni rimedi coprono bene le caratteristiche di un segno altre volte, la corrispondenza sembra meno precisa, bisognerebbe utilizzare non solo I dodici guaritori, ma anche altri rimedi.

Fatte queste premesse, ecco di seguito un breve cenno al significato della posizione della Luna natale nel tema di un bambino e il rimedio di Bach corrispondente, secondo la correlazione di Peter Damian.

Luna in Ariete

Impulsivo, indipendente e incapace di stare fermo, questo bimbo nasce in un intorno movimentato e pieno di stimoli, a volte anche eccessivamente invadenti. Potrebbe avere difficoltà a rilassarsi e soffrire di insonnia.

Il rimedio che lo riequilibra è il Fiore di Bach Impatiens.

Luna in Toro

E’ un bambino placido dai ritmi lenti e tranquilli che necessita di stabilità e routine per essere sereno. Infatti, non ama i cambiamenti, di nessun tipo. Adora stare a contatto con la natura e si nutre di coccole e cibo. Quando le cose non vanno come desidera potrebbe subentrare un po’ di malumore e una vaga forma di pessimismo.

Il Fiore di Bach corrispondente è Gentian, la fiducia che tutto andrà bene.

Luna in Gemelli

E’ il piccolo curioso e con l’argento vivo addosso. Sempre in movimento, ha mille interessi. A volte, questo modo di essere lo rende troppo dispersivo, troppo orientato all’esterno fino a dubitare delle proprie opinioni. Spesso ha la necessità di chiedere conferma agli altri rispetto alle proprie idee.

Il rimedio di Bach corrispondente è Cerato che permette di avere fiducia nel proprio intuito.

Luna in Cancro

Dolce ed estremamente sensibile questo bimbo è nato in un ambiente molto affettuoso e protettivo. Estremamente attaccato alla sua famiglia, potrebbe avere la tendenza a perdersi nei propri pensieri e ad essere scollegato dalla realtà, quando questa non corrisponde alle proprie aspettative.

Il rimedio che lo riequilibra è il Fiore di Bach Clematis che aiuta a stare nel presente.

Luna in Leone

Il bambino che nasce con questa luna è il piccolo principe dello zodiaco. E’ stato un cucciolo molto amato e desiderato, spesso il primogenito. Crescendo, tanta considerazione, potrebbe renderlo sempre bisognoso di sentirsi speciale ed esagerare in comportamenti plateali per farsi notare ed ottenere quello che vuole.

Il rimedio Vervain aiuta questo piccolo ad essere più moderato.

Luna in Vergine

Delicato e coscienzioso, il bambino con la Luna in Vergine necessita di un ambiente pulito e ordinato. Cresce sperimentando sicurezza quando tutto intorno a lui è prevedibile e organizzato. Istintivamente, si prende cura degli altri fino al punto di poter rinunciare a sé stesso e alle sue esigenze per il bene del prossimo.

Centaury riequilibra la relazione tra sé e gli altri.

Luna in Bilancia

Forse il bambino che tutte le mamme desidererebbero avere! Educato, gentile, amabile, ricerca la pace e l’armonia. Per il desiderio di piacere a tutti, spesso ha difficoltà ad entrare in contatto con i suoi veri sentimenti. Proiettato verso l’esterno, potrebbe soffrire di indecisione e di incertezza perché scegliere in qualche modo significherebbe scontentare qualcuno o qualcosa.

Scleranthus è il rimedio che, nel dubbio, lo aiuta a scegliere.

Luna in Scorpione

Non sfugge niente al piccolo con la Luna in Scorpione che vive le sue emozioni in modo così intenso da essere, a volte, perfino distruttive. Fin da piccolissimo, può essere stato esposto a situazioni difficoltose e magari aver avuto una nascita turbolenta. Gelosia e possessività possono essere dei tratti tipici.

Chicory è il rimedio che aiuta ad equilibrare l’intensità e la passionalità del bimbo nato con questa luna.

Luna in Sagittario

Spensierato e ottimista, è un bimbo che sorride sempre e ama la vita. Ha bisogno di libertà, di esplorare e di cimentarsi in avvincenti avventure. Sempre alla ricerca della felicità e dell’armonia, potrebbe avere difficoltà a gestire sentimenti ed emozioni negative, che poi si esprimono a livello fisico. Molti piccoli Luna in Sagittario si mangiano le unghie e soffrono di problemi di dermatite.

Agrimony aiuta a riconoscere ed accettare le proprie emozioni, positive e negative.

Luna in Capricorno

Emotivamente controllato questo bimbo sembra essere più grande della sua età. Fin da piccolo si mostra coscienzioso e responsabile, sembra quasi autosufficiente. Ha bisogno di crescere in un ambiente strutturato e che fornisca delle sicurezze. Potrebbe essere un bimbo chiuso e timido nei confronti degli altri.

Mimulus fornisce il coraggio per affrontare qualunque situazione

Luna in Acquario

Bimbo originale e socievole potrebbe essere soggetto ad una certa imprevedibilità e a molti cambiamenti. Spesso cresce in un clan dove l’affetto e la libertà circolano intensi e più persone potrebbero occuparsi di lui.

Water Violet aiuta i bimbi con Luna Acquario ad entrare in relazione con l’altro e a non isolarsi.

Luna in Pesci

Sognatore, dolce e ipersensibile, il piccolo con la Luna in Pesci vive nel suo mondo incantato. E’ però anche una spugna che assorbe tutto quello che succede nel suo intorno e per questo necessità di pace, silenzio e tranquillità intorno a sé.

Rock Rose è il rimedio di Bach utile quando il piccolo Luna in Pesci è stato esposto a qualcosa che lo ha molto turbato e impaurito.

 

Beatrice Castelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter