• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
SOS Mamma: fiori di Bach per ritrovare concentrazione e fiducia in se stessi

rimedi per concentrazione e fiducia in se stessiDomanda: Salve, sono mamma di un ragazzo di 14 anni che ha iniziato il primo anno della scuola superiore, ma da sempre fatica a restare concentrato per più di poco tempo e ad avere costanza nel proprio operato, sia che questo riguardi la scuola o le attività extrascolastiche. Questa sua difficoltà è poi aggravata dall’ansia di un giudizio negativo da parte mia, tanto che a volte vengo a sapere di brutti voti o note con giorni di ritardo e sempre prima dei colloqui con i professori. Mi farebbe piacere aiutarlo a trovare determinazione e sicurezza in se stesso, potete darmi un consiglio? Grazie!

Purtroppo il problema della difficoltà di concentrazione è molto comune tra i ragazzi di oggi a causa dei rapidissimi stimoli a cui sono sottoposti, videogiochi, internet, sms etc… Tutto corre rapido. Sono molto bravi a fare tante cose insieme, ma hanno difficoltà a portare avanti un’attività sola.

Ci sono diversi rimedi naturali, come nel caso dei fiori di Bach, che possono aiutare ad aver maggior concentrazione, costanza e fiducia in se stessi; parliamo in particolare di Chestnut BudLarch e Scleranthus. 
In alternativa, in commercio si trova una miscela già pronta, molto utile per facilitare l’apprendimento: l’essenza combinata di fiori Australiani (Bush Flowers) che si chiama Concentration. La si può trovare nelle farmacie che trattano prodotti omeopatici. La dose è di 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera.

Per la determinazione e la sicurezza in se stesso andrebbe in ogni caso approfondita la situazione; è importante aiutare il ragazzo anche in altri modi. Data l’età, sarebbe fondamentale un’attività fisica regolare, per esempio le arti marziali e il tennis che, anche se sviluppano la competizione, sono ottimi per la concentrazione. In alternativa, lo studio di uno strumento musicale facilita l’organizzazione mentale e l’apprendimento.

Ti consigliamo alcune LETTURE sull’argomento:

Bambini e (troppe) medicine: aiuta i genitori ad acquisire maggiore fiducia e sicurezza nelle proprie capacità di accudire e curare il bambino nel corso della crescita

Bambini psico-programmati: Con l’arrivo della televisione e la diffusione massiccia di computer e videogames la realtà dei nostri figli è significativamente cambiata. Bambini psico-programmati ti spiega com’è cambiata.

Ti consigliamo alcuni ARTICOLI sull’argomento:

Il fiore di Bach per il bambino distratto

Fiori di Bach per dare fiducia al bambino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter