• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
pannolini lavabili opinioni

Negli ultimi anni sono aumentati sempre più i genitori interessati al mondo dei pannolini lavabili. Sulle prime si è trattato di una timida riscoperta, dettata in prevalenza dalla sensibilità ecologica; oggi la situazione è molto cambiata e intorno ai lavabili vi è un gran fermento.
Siti, forum, pannolinoteche e anche amministrazioni pubbliche offrono a tutte le famiglie interessate consigli e opinioni sui pannolini lavabili.
Riportiamo l’esperienza di Irene, neomamma che alla nascita del suo piccolo aveva deciso di provare i pannolini di stoffa.

La spinta che mi fece prendere in considerazione un’alternativa agli usa e getta fu il pensiero che il mio bimbo potesse essere costretto dentro a un pannolino di plastica per tante ore. Ho pensato che a me non avrebbe fatto piacere stare in quella condizione (soprattutto nei mesi estivi quando fa caldo e si alza la temperatura corporea), perché avrei dovuto farlo provare a lui?

Così inizia l’avventura di Irene con i pannolini ecologici: scopre che esiste una grande varietà di lavabili, che cercano di adattarsi a qualsiasi esigenza del bambino, e sorgono in lei anche le prime domande. Quale acquistare? E quanti ne dovrò prendere? Come lavare i pannolini lavabili?

Lo ammetto, mi sono trovata in difficoltà all’inizio, ho comprato diverse tipologie di pannolini lavabili; alcuni li ho amati fin da subito, altri meno.

Eppure nonostante i primi tentennamenti non si è lasciata scoraggiare e più li usava più si convinceva di aver fatto la scelta giusta per il suo bambino. Ecco qualche consiglio utile che si sente di lasciare alle future (o già) neomamme:

Il primo consiglio è di provarne di diverse tipologie, così da capire quale fa per voi e per il vostro bambino. Altra cosa fondamentale è riconoscere che tipo di mamme siete: se avete poca pazienza o non vi va di destreggiarvi nella giungla dei tanti modelli oppure semplicemente se avete poco tempo a disposizione, io vi consiglio i pannolini più simili agli usa e getta. Il terzo consiglio, forse il più importante, è: non scoraggiatevi! All’inizio i pannolini lavabili sono complicati da gestire, se non altro perché i neonati vanno cambiati continuamente, ma una volta preso il via nemmeno vi accorgerete della differenza!

Recensioni sui pannolini lavabili

Perché scegliere i pannolini lavabili? I motivi possono essere diversi.
Prima di tutto per la salute del bambino: i pannolini lavabili sono realizzati in tessuto, ciò significa che non contengono sostanze chimiche; inoltre l’assenza di materie plastiche elimina il rischio che si sviluppino dermatiti da contatto.
Attenzione poi a scegliere il pannolino più adatto al vostro bambino: di lavabili ne esistono diversi e si distinguono per forma, tessuto e praticità. Il nostro consiglio è quello di valutare bene le vostre esigenze e scegliere di conseguenza.
Informarsi, quindi, è fondamentale, ma in che modo?
Come già anticipato, esistono sempre più testi, siti e forum da cui prendere spunto e confrontarsi (la keyword “pannolini lavabili forum” può darvi numerosi risultati di ricerca, troverete siti, blog e forum, appunto, che trattano il tema).
Qui trovate anche la nostra selezione relativa ai migliori pannolini lavabili: “Tutto in uno”, “Tutto in due” o “Pocket”?

Opinioni sui pannolini lavabili Pocket

Il pannolino “Pocket” è composto da una parte esterna impermeabile, cucita insieme allo strato interno in modo da formare una tasca, al cui interno si inserisce l’inserto assorbente.
I pregi del Pocket, noto anche come “il pannolino a tasca”, sono la semplicità, l’immediatezza d’uso, la possibilità di regolare l’assorbenza secondo la necessità (inserendo uno o più inserti) e la possibilità di far asciugare separatamente gli inserti assorbenti e la parte esterna impermeabile. Questo fa sì che, una volta che la parte esterna si è asciugata, il pannolino possa essere nuovamente utilizzabile inserendo un nuovo inserto assorbente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter