PER TE… IL MIO TEMPO!

Esistono doni che sono in grado di strappare preziosi sorrisi ai nostri bambini…Doni sognati, desiderati, attesi

Doni per i quali non si dorme la notte, che fanno fare salti di gioia sul lettone di mamma e papà
Regali più o meno preziosi, non importa quale sia stata la cifra impiegata per il loro acquisto… magari pochi centesimi di euro.

Forse si sono aperti vecchi bauli per recuperare i materiali adatti per realizzarli, oppure ci siamo recati in grandissimi e sfarzosi centri commerciali per acquistarli…
Il comune determinatore è che i sentimenti di gioia ed entusiasmo che ne derivano, inverosimilmente molto presto passano, magicamente spariscono e lasciano il vuoto.
Non importa quale scuola di prestigio decidiamo di far frequentare a nostro figlio, neppure quale esperta tata gli poniamo come guida… men che meno lo sport che pratica o l’attività che esercita…
L’unica condizione che offre al bambino LA VERA GIOIA, LA SERENITÀ e LA RICCHEZZA INTERIORE è data dal TEMPO e dalla PRESENZA del genitore nella propria vita.
Scegliere di donare al proprio figlio preziosi momenti di condivisione, di amore e di confronto permette al bambino di crescere imparando ad amare la vita, le persone, a sentirsi apprezzato e approvato.

Ritagliarsi dei momenti da vivere solo con i propri figli, con la voglia di mettersi in gioco, imparare insieme per crescere insieme, come magnifiche pozze d’acqua nelle quali è possibile riflettersi l’uno nell’altro.

Riscoprire la meraviglia dell’essere genitore attraverso il donare ed il ricevere, intesi come un flusso d’amore continuo ed interrotto… questo è quello che auguro ad ognuno di voi.
Perché gli oggetti non hanno scadenza, ma il tempo sì… la sua preziosità è intrinseca nella sua mancata appartenenza, in quella sfuggevole lancetta che percorre instancabilmente il suo percorso, giorno dopo giorno, indifferente a tutto e tutti.

Poco importa se si è ricchi o poveri, giovani o anziani, il tempo non ha clemenza… per tutti noi esiste solo un adesso, un oggi…
Ma in tutto questo vi è una buona notizia: QUESTO MOMENTO È TUO… TI APPARTIENE… STA ESCLUSIVAMENTE A TE DECIDERE COME SPENDERLO!
QuindI scappate da quello che state facendo, correte dai vostri bambini e ragazzi che in cuor loro vi stanno aspettando.
Abbracciateli, guardateli negli occhi facendogli capire che li amate e che non smetterete mai di farlo fino a che il tempo ve lo permetterà!

“Il tempo è più prezioso del denaro. Puoi fare più denaro, ma non puoi avere più tempo.” (Jim Rohn)

Valentina Bruno.
Studiosa di genitorialità, dei bambini e del loro comportamento e ideatrice di Crescere Felici – Educare alla vita con libertà e gioia.

www.crescerefelici.com


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento