Il fiore di Bach per il bambino ipersensibile (II parte)

Continua la proposta di Beatrice Castelli.

>>> Se non hai letto la prima parte, clicca qui.

I bambini che necessitano di questo rimedio hanno un grande bisogno di rassicurazioni, di essere protetti da situazioni eccessivamente stressanti a causa della loro delicatezza.

Il rimedio ricavato dal fiore Rock Rose è di grande aiuto per sostenerli.

Questo fiore dai petali stropicciati è di una delicatezza estrema: vive solamente un giorno. La forza e la speranza vengono infuse dalla luce dorata del sole, riflessa dal giallo dei fiori.

Tuttavia, la pianta è perenne ed è sempreverde, le radici sono profonde, ad indicare che al di là delle apparenze, c’è una grande forza interiore che ha bisogno di essere svelata.

Il rimedio Rock Rose è stato messo anche in correlazione con il segno dei Pesci, un segno di acqua; chi è caratterizzato da questo elemento, non ha un’identità ben strutturata, subisce gli alti e bassi del flusso delle emozioni, necessità di argini, di essere contenuto per non perdersi e farsi travolgere.

La qualità principale che apporta il fiore è l’eroismo, la capacità di gestire con coraggio qualunque situazione la vita presenti.

Rock Rose è da tenere presente anche in tutte le situazioni di terrore e di spavento in cui si può trovare coinvolto un bambino; l’ho usato spesso per i piccoli terrorizzati da incubi e brutti sogni, sotto shock per avvenimenti inaspettati, in attesa di un intervento chirurgico, che vanno in panico quando hanno la verifica a scuola e si bloccano.

A livello ancora più generale, in tutte le situazioni di paralisi e di arresto improvviso della circolazione energetica che del resto è quello che si verifica durante una situazione di pericolo; il blocco della parola, della digestione, fino alla paralisi e all’arresto cardiaco, sono tutte situazioni Rock Rose.

In tutte queste condizioni, l’effetto del rimedio è quello di ripristinare la circolazione energetica e di infondere rapidamente la calma e la tranquillità.

Un rimedio assolutamente indispensabile in molte situazioni, se avete ancora dei dubbi su quando utilizzarlo scrivetemi!


Seta dorata sono i miei fiori,

vivono un giorno

dan forza ai cuori,

forti e robuste son le radici,

fragile o stabile

tu cosa dici?

Sono sensibile e sempre vigile,

ottimo antidoto per il terrore,

e nei momenti di intenso dolore.

(Rock Rose di Catia Trevisani)

di Beatrice Castelli


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento