Un mese di appuntamenti!

Ottobre sarà un mese ricco di promozioni e incontri, dedicati alla Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, ma non solo. Qui segnaliamo gli appuntamenti con i nostri autori e collaboratori organizzati in giro per l’Italia. Partecipate numerosi!


Domenica 30 settembre | h 17.30 | Monzambano (MN)

Bebè a costo zero partecipa alla manifestazione Un paese family friendly.

Giorgia Cozza, giornalista e scrittrice, autrice del best seller e di numerosi saggi per genitori, conduce la conferenza intitolata Bebè a costo zero. Come accogliere e crescere bambini felici con meno oggetti e più affetti, un’opportunità per approfondire diverse tematiche che interessano futuri e neogenitori e per confrontarsi, condividendo riflessioni ed esperienze. Si parlerà di acquisti e prodotti per bebè, ma soprattutto di veri bisogni dei bambini e di bisogni indotti, creati ad arte dalla pubblicità, di coccole che non sono vizi, di pregiudizi e di sostegno alle madri. Partendo dal presupposto che ogni genitore desidera solo il meglio per il proprio figlio, si cercherà una risposta a questi importanti interrogativi: qual è il meglio per un bebè, cosa serve per accoglierlo e crescerlo felice?

L’incontro è gratuito, ma è gradita la conferma di partecipazione inviando un’e-mail all’indirizzo: unpaesefamilyfriendly@gmail.com

Per info: www.unpaesefamilyfriendly.wordpress.com – www.facebook.com/unpaesefamilyfriendly


Martedì 2 ottobre | h 16.30 | Torino

Laboratorio di lettura al Leone Verde: Parole che sanno di latte.

Specializzato nella formazione per educatori ed educatrici dei nidi d’infanzia, il Laboratorio di Lettura Pinocchio collabora al Progetto nazionale Nati per Leggere e Nati per Leggere Piemonte, promuovendo la lettura ai bambini e alle bambine fin dal primo anno di vita.

Un pomeriggio in compagnia delle spiritosissime Pina e Antonella nel nostro angolo dedicato alla lettura per ascoltare parole di latte e divertirsi! Tra i tanti albi dedicati al tema, in anteprima anche Come si fa il latte della mamma?

L’incontro è gratuito, in via Santa Chiara 30 bis.


Mercoledì 3 ottobre | h 19.00 | Sorbolo (PR)

Presentazione del libro L’allattamento spiegato ai papà per le associazioni Acchiappasogni e Un villaggio per crescere.

Giovedì 4 ottobre | h 18.00 | Parma

Presentazione del libro L’allattamento spiegato ai papà alla Biblioteca Comunale Pavese.

Alessandro Volta, pediatra e neonatologo, racconta il suo libro, scritto insieme a Ciro Capuano: un volumetto agile e divertente in cui gli autori spiegano a un immaginario interlocutore tutto ciò che ogni papà deve sapere per provvedere all’aiuto e al sostegno indispensabili alla coppia madre-figlio durante i primi mesi di vita.

All’incontro gratuito organizzato a Sorbolo presso la Sala Consiliare in Piazza Libertà 1, interverranno anche Erika Vitrano, psicologa perinatale, e Francesca Rolli, ostetrica.

Per info: www.facebook.com/unvillaggiopercrescere


Sabato 6 ottobre | h 16.30 | Gianico (BS)

Giorgia Cozza ospite alla Biblioteca di Gianico

Incontro a cura dell’autrice intitolato Poppate di famiglie. Proteggi l’allattamento, proteggi la vita.

Nei suoi libri dedicati all’allattamento, il tascabile Allattare è facile e il saggio Latte di mamma… tutte tranne me!, si approfondiscono gli ostacoli e le perplessità che più comunemente incontrano le mamme nel loro percorso di allattamento. A Gianico, si parlerà di allattamento, di come partire con il piede giusto, di come risolvere eventuali difficoltà, ma soprattutto della dimensione familiare di questa esperienza poiché – sottolinea l’autrice – “l’allattamento è una faccenda di famiglia”.

L’ingresso è libero, ma è necessario prenotare.

Per info e prenotazioni: 3406592554 – 3394915921

QUI la locandina dell’evento.


Sabato 6 ottobre | h 10.00 | Bologna

Passione a mano libera all’associazione Casa Maternità Il Nido.

Chiara Palmieri, pedagogista e progettista spazi per l’infanzia, curatrice della rubrica Una casa a misura di bambino, conduce Una cameretta fatta apposta per me per confrontarsi e riflettere sull’importanza di pensare uno spazio adeguato ad accogliere la bambina e il bambino.

La conferenza è gratuita.

Per info: info@ilnido.bo.it

QUI la locandina dell’evento.


Domenica 7 ottobre | h 17.00 | Napoli

Alessandra Bortolotti ospite del convegno Allattamento e contatto: emozioni per l’uso.

L’associazione e centro di sostegno alla genitorialità L’arco e la freccia propone un’intervista e dibattito con l’autrice di E se poi prende il vizio? per confrontasi e discutere di allattamento, ma anche di rapporto con i pediatri, di contatto, di diversi tipi di genitorialità e molto altro.

Per info: www.facebook.com/larcoelafreccia

QUI la locandina dell’evento.

Potrebbe interessarti anche

Libri sull'argomento