Quando il corpo dice no

Il bestseller internazionale del dottor Gabor Maté, ora disponibile in italiano!
Prenota la tua copia fino a lunedì 22 aprile 2019, approfitta dello sconto speciale e della spedizione gratuita.


Quando il corpo dice no esplora l’intima connessione tra mente, corpo e spirito attraverso storie di vita e intime interviste fatte a decine di persone che hanno vissuto, sono morte e a volte hanno superato malattie croniche. Medico e scrittore di Vancouver, Gabor Maté ha lavorato come specialista di cure palliative, psicoterapeuta e infermiere per i senzatetto, ed è dunque più che qualificato per affrontare queste complicate questioni mediche.

L’autore espone le sue idee analizzando le parole e le storie di personaggi famosi che hanno sofferto di malattie croniche, tra cui Ronald Regan, Gilda Radner, Stephen Hawking e Pamela Wallin. Le storie degli intervistati, spesso toccanti e tormentate, sono inframezzate con capitoli che trattano argomenti come lo stress, la repressione emotiva, gli ormoni, la biologia delle relazioni e il potere del pensiero negativo.

Maté spiega con attenzione i meccanismi biologici che si attivano quando lo stress o il trauma esercitano un’influenza potente sul corpo, e supporta le sue affermazioni con schiaccianti prove derivanti dal campo medico, citando numerosi studi verificati che hanno dimostrato una correlazione tra malattia e fattori psicosociali.

In ogni caso il lavoro è libero da congetture new age che trovano la causa di tutte le malattie in problemi legati all’ego. Maté sottolinea che per decifrare i fattori nascosti nelle malattie croniche non incolpa la vittima, ma dà l’opportunità di affrontare la trasmissione non intenzionale di stress e ansia nel corpo e attraverso le generazioni.

Sia il lettore esperto che il laico saranno grati per il capitolo finale, I sette pilastri della guarigione, nel quale l’autore presenta una formula aperta per la guarigione e la prevenzione di malattie dovute allo stress invisibile.


Recensione di Quill and Quire.

Potrebbe interessarti anche

Libri sull'argomento