• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Appunti Montessori al #SalTo19

Il Salone del Libro sarà un momento importantissimo per presentare le novità Appunti Montessori, la nostra collana di saggi e studi sul metodo di Maria Montessori per pedagogisti, insegnanti, operatori del settore infanzia, ma anche per genitori interessati ad approfondire le idee e l’opera della grande pedagogista.

Gli appuntamenti imperdibili sono due, dedicati a Il bambino piccolo Montessori e a Maria Montessori parla ai genitori, entrambi previsti per domenica 12 maggio.

Alle ore 12.30 in Sala Argento
Il bambino piccolo Montessori: il bestseller internazionale di Simone Davies che ha rivoluzionato l’essere genitori!
Incontro con Isabella Micheletti, Anita Molino, Lucia Iannuzzi e Rosa Giudetti dell’Associazione Montessori Brescia.
La guida per crescere i più piccoli con il metodo Montessori. Centinaia di suggerimenti pratici per applicare in casa questo approccio rispettoso del bambino e dei suoi bisogni, e trasformare la vita in famiglia con un bimbo piccolo in una relazione di reciproco amore e rispetto.
Sarà possibile acquistare il libro in anteprima!

Alle ore 16.00 allo stand UELCI J66-K67, padiglione 2
Maria Montessori parla ai genitori
Le conferenze della pedagogista per un pubblico di genitori raccontate da Rosa Giudetti​ e Paola Veneziani​ dell’Associazione Montessori Brescia​, l’editore Anita Molino​, Isabella Micheletti e Lucia Iannuzzi.
Il testo indispensabile per chiunque si interessi del metodo, racchiude i punti essenziali del pensiero montessoriano riguardo al ruolo fondamentale dei genitori nello sviluppo del bambino e una breve biografia.

Prendi nota e non mancare!


Ecco alcuni apprezzamenti dal blog The Montessori notebook di Simone Davies, mamma e maestra Montessori, scritti da chi ha letto il libro e ha imparato a guardare il mondo attraverso gli occhi del bambino piccolo…

 

“Spero che gli insegnamenti della mia bisnonna trovino il modo di entrare in ogni famiglia attraverso questo bellissimo libro, fonte di ispirazione e ricco di consigli pratici”
Carolina Montessori (bisnipote della Dottoressa Montessori)

“Adoro il libro, Simone. È un lavoro fantastico. I consigli sono molto pratici e chiari, è concepito in modo meraviglioso, in linea con la tradizione Montessori. Complimenti!”
Wade, Spagna

“Ho finalmente ricevuto il libro. È realizzato con un tale amorevole impegno che  la lettura ne risulta un vero godimento! Adoro le parole attente e ben ponderate, le immagini scelte con cura per aiutarci a capire come aiutare al meglio il bambino e imparare accanto a lui per tutta la vita. Grazie moltissime!”
Emilie, USA

“Amo questo libro, grazie infinite. È talmente completo e ben presentato, le illustrazioni sono perfette! Abbi cura di te e ancora complimenti e grazie per il meraviglioso lavoro!”
An Morison, insegnante alla Castlecrag  Montessori School, Sydney

“Volevo solo mandarle una nota di gratitudine! Non riesco a dirle quanto mi stia piacendo la lettura del suo libro! Sento una meravigliosa sintonia con ogni aspetto trattato! Sono un’educatrice che adotta una disciplina positiva e dunque mi riconosco in ogni singolo concetto, li trovo tutti davvero validi. Sono nuova all’ambito montessoriano ma sento che si sposa a meraviglia con la mia visione e con le risposte che desidero offrire in quanto genitore. Ho apprezzato il tempo, l’energia e la cura che ha profuso in questo lavoro e sono davvero felice di averla come mèntore da cui imparare! Grazie!”
Katie, Olanda

“Salve Simone, oggi ho finalmente ricevuto il suo libro. È arrivato fin qui, a Tirana, in Albania. Spero che avrà un grosso impatto anche sulla nostra società. Con i migliori saluti!”
Joanna, Albania
 

“Simone ha fatto un magnifico lavoro offrendoci un modo alternativo di guardare ai bambini piccoli, regalandoci esempi concreti, pratici, facili da recepire, il tutto con attitudine delicata e gentile, e molto utile. Montessori Toddler è un libro con consigli pratici, idee utili e di sicuro sostegno, una sapienza enciclopedica, capace di trasmettere un apprezzamento del bambino piccolo che è allo stesso tempo positivo, rispettoso e informato”
Baan Dek Montessori
 

“Simone, adoro il tuo libro. Ogni singola frase è ricca e sapiente, piena di amore e rispetto per i bambini! Ho imparato moltissimo! Grazie per questo libro meraviglioso!”
@herbstkinder, instagram

“Dal momento in cui il postino me lo ha recapitato, poche settimane fa, ho letteralmente divorato il libro di Simone e ne amo ogni singola parola! Non solo mostra in che modo la filosofia Montessori possa essere vissuta in casa, ma è ricco di suggerimenti e idee. È un libro pieno di rispetto, consapevolezza e amore, e non solo verso il bambino, ma anche verso il genitore”
Eltern vom Mars blog, Austria

“Il tuo libro mi ha cambiato la vita, mi sento una madre molto più soddisfatta adesso, e ogni volta che mi capita di sentirmi un po’ persa lo rileggo di nuovo per fare chiarezza”
Freyja, Inghilterra

E una breve presentazione da parte dell’autrice:

Che fatica a volte con i piccoli!
Non c’è dubbio, con i bambini ai primi passi si rischia di fare tanta fatica! Se da un lato sono adorabili, dall’altro riescono a metterci in seria difficoltà. Sanno farci ridere ma è anche probabile che ci portino alle lacrime; o almeno a un alto livello di frustrazione.
Anch’io mi sono sentita così quando i miei figli erano piccoli e ho lottato per indurli a fare le cose. Sentivo una grande empatia verso di loro, ma talvolta non ero certa di quale fosse l’alternativa migliore fra minacciarli, corromperli o metterli in castigo.
Da allora la mia missione è stata quella di trovare una strada diversa.
Sono quindici anni ormai che lavoro come insegnante Montessori e adoro imparare dai cento e più fra bambini piccoli e genitori che incontro ogni settimana nella mia classe. Sono davvero felice di condividere con voi ciò che ho imparato e insegnarvi a comprendere meglio il vostro bambino.

Il risultato è questo libro, una guida completa per crescere i più piccoli secondo lo stile Montessori.

Quando parlo di bambini piccoli mi riferisco, mese più mese meno, ai bambini da uno a tre anni.
Ciascuna sezione del libro è molto pratica ed è ben ideata perché la lettura sia facile e scorrevole. È un libro perfetto se siete genitori, nonni o accuditori molto indaffarati. Non ha importanza se lo stile Montessori vi è del tutto nuovo o se lo praticate già da un po’ – e magari state immaginando di mandare i vostri piccoli a una scuola Montessori. Potete leggerlo da cima a fondo, oppure aprirlo proprio alla pagina che vi interessa e trovare qualcosa di pratico da mettere in atto il giorno stesso.
Imparerete a:
Sistemare la casa in modo da liberarvi del caos e riportare un po’ di calma nelle vostre vite;
Conoscere gli strumenti per lavorare insieme al vostro bambino – come guidarlo, indirizzarlo e sostenerlo, soprattutto nei suoi momenti difficili;
Creare a casa attività Montessori perfette per i piccoli;
Far collaborare tutti in famiglia.

Troverete risposte alle vostre domande. Vedrete che esistono modi più pacifici per convivere con i piccoli; avrete l’aiuto necessario a piantare i semi per una crescita che li renderà esseri umani rispettosi e responsabili; lavorerete sulla relazione con loro accrescendola di continuo negli anni.

E dunque, siete pronti a dire addio alle frustrazioni e a dare il benvenuto alla pace e alla calma?
È tempo di imparare a vedere attraverso gli occhi del vostro bambino – un piccolo bambino Montessori!

Sono un’insegnante Montessori dell’AMI (Associazione Montessori Internazionale) e madre di due figli. Scoprire il mondo Montessori mi ha aiutata moltissimo e ora desidero aiutare i genitori a far entrare queste idee anche nelle loro case, per riconquistare la calma e la gioia nella relazione con i propri piccoli.
Lavoro da quindici anni in una classe Montessori e dirigo una mia scuola da dieci. Qui ad Amsterdam offro corsi per genitori e figli alla Jacaranda Tree Montessori, la mia scuola.

In questo libro condivido tutte le risposte alle domande che mi vengono poste dalle famiglie che frequentano questi corsi – come fare in modo che i bambini collaborino, come organizzare in casa le attività Montessori, e, più di tutto, come star bene e godersi il proprio ruolo di genitori.

“Simone è un’insegnante davvero entusiasta, intelligente e comprensiva; in classe crea un’atmosfera di serenità e sostegno, conservando sempre uno spirito gioioso e senso dell’umorismo. La sua genuinità le consente di dar vita a relazioni intense con i bambini, e fa sì che nei piccoli cresca il rispetto per se stessi, per gli altri e per il processo di apprendimento.”


Se non ti abbiamo convinto, vieni a sfogliarlo di persona: domenica 12 maggio alle ore 12.30 in Sala Argento al #SalTo19!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter