Riordinare la cameretta

Si può organizzare una cameretta in modo che non sia piena di giochi ed estremamente disordinata?

Stai per gettare la spugna e più pensi di riordinare, più ti sembra che il disordine aumenti?
Allora continua a leggere perché potresti scoprire qualcosa di molto interessante.

Sono una pedagogista e room designer e mi occupo di progettazione di camerette a misura di bambino: una delle domande che mi sento porre spesso dai genitori è proprio come faccio a tenere in ordine le cose del bambino?


Tanti suggerimenti su come sistemare casa e creare un ambiente interessante e sicuro su
Il bambino piccolo Montessori


Da quando sono diventata mamma di Emma, due anni fa, mi sono ritrovata esattamente nella tua stessa situazione: non volevo una casa piena di giochi,ma nonostante le mie limitazioni ad amici e parenti (non ci serve nulla! ce l’abbiamo già, grazie!), le sue cose continuavano ad aumentare.
Ho cercato un modo per superare questo problema, sì, un problema, perché per me era diventato proprio un ostacolo al nostro benessere e finalmente mi sono liberata delle cose che non ci servivano più.


Voglio condividere con te tre consigli per riordinare la cameretta del tuo bambino affinché sia più adatta al suo sviluppo e lo accompagni adeguatamente durante la crescita.

Sai perché è importante che il tuo bambino cresca in uno spazio ordinato e pensato per lui e le sue esigenze?

Perché ogni bambino deve poter fare esperienze di gioco con materiali che lo stimolino in quel momento e che gli consentano di imparare qualcosa. Se riesci a far sì che nella cameretta ci siano solo questi materiali, vedrai grandi cambiamenti: tuo figlio sarà incuriosito e probabilmente giocherà più tempo da solo.


Ecco i miei tre consigli per iniziare a riordinare la cameretta:

  1. Osserva il tuo bambino mentre gioca
    Prenditi un momento per farlo e metti da parte le altre attività: ricorda che osservare è diverso da guardare.
  2. Parla al tuo bambino
    Spiegagli che è il momento di cominciare a selezionare insieme i giochi.
  3. Seleziona per fare spazio
    Spiega al tuo bambino che per avere più posto e poter fare spazio a nuove cose utili, è bene conservare solo 2 o 3 esemplari di ogni oggetto, per esempio 2 o 3 palle diverse tra loro, tenute in una piccola cesta.

Forse stai pensando che sarà una missione impossibile, ma non è così, credimi!
Non pretendere di riordinare tutto e subito, inizia dalle piccole cose e segui i miei consigli, che non sono finiti qui! Infatti ho creato per te la Guida per il riordino della cameretta che puoi scaricare qui: contiene i tre criteri per l’organizzazione dello spazio, le tre caratteristiche fondamentali che devono avere i materiali e i giochi per i bambini e, ovviamente, tanti altri suggerimenti!


di Chiara Palmieri
Pedagogista e Room Designer di Mio Mio – Room Design per Bimbi Indipendenti.

Potrebbe interessarti anche

Libri sull'argomento