• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Attività Montessori 2 anni

In cerca di attività Montessori da proporre al tuo bambino?
In questo articolo tradotto dal blog The Montessori Notebook di Simone Davies, maestra Montessori alla Jacaranda Tree e autrice del libro Il bambino piccolo Montessori, troverai una serie di idee per il tuo bambino: attività Montessori “fai da te” o di facile reperibilità, che svilupperanno l’autonomia e la curiosità dei bimbi intorno ai 2 anni.

Come scegliere un’attività Montessori

Devo ammettere che sta diventando difficile scegliere le mie attività preferite per i bambini che stanno imparando a camminare, in quanto le loro capacità aumentano a dismisura di giorno in giorno. Quelle che vi lascio qui sono però attività sempre valide, con le quali è difficile sbagliare.

Ci sono molte variabili e opzioni “fai da te” per le attività che andrò a elencare.
Per esempio, il pannello montessoriano delle chiusure potrebbe essere costoso, quindi adatto per giochi di gruppo nelle scuole, mentre per un utilizzo domestico si possono trovare opzioni più convenienti: se si è bravi con i lavori manuali si può andare direttamente dal ferramenta e costruire una tavola con dei piccoli sportellini che all’esterno presentino varie serrature.
Per stimolare la curiosità del bambino, si può costruire una scatola di legno dotata di sportellini e serrature e nascondere qualcosa al suo interno, oppure si può mettere un mucchio di lucchetti e le chiavi corrispondenti in un cesto.

6 idee Montessori per bambini dai 2 anni

I bambini intorno ai 2 anni perfezionano continuamente la coordinazione occhio-mano e la capacità di tenere in mano gli oggetti. In questa fase, il loro vocabolario e la loro capacità di eloquio migliorano rapidamente. Hanno bisogno di fare molto movimento e anche la loro capacità di esprimersi con la musica o con piccoli lavoretti cresce a vista d’occhio.
Aumenta anche il numero di attività di vita pratica che possono svolgere nella vita quotidiana.
Di seguito, ecco una lista delle mie attività Montessori preferite per bambini dai 2 anni.

Giochi a incastro

I giochi a incastro, di vari tipi e forme, vanno benissimo per questa età, offriamo però diverse proposte per mettere a loro disposizione sfide sempre stimolanti.
A me piace molto il gioco a incastro con l’elefante prodotto dalla Goki, anche piuttosto conveniente: è utile perché il bambino impari a distinguere le dimensioni, ma allo stesso tempo è abbastanza semplice perché il piccolo possa farcela da solo.

Tessere per la nomenclatura

In oltre 12 anni di esperienza sul campo, sono stati tantissimi i bambini che hanno giocato con le ceste contenenti per esempio i mezzi di trasporto; non vi dico quanti genitori si sono trovati in difficoltà a distinguere fra un’escavatrice, una pala caricatrice e un bulldozer.
La mente (assorbente) di un bambino piccolo assimila avidamente tutto il vocabolario che le viene offerto: il suo unico limite consiste nelle conoscenze degli adulti.

Per una versione delle tessere nomenclatura “fai da te” si possono stampare delle foto e creare un set di schede corrispondenti alle parole. Questo set deve contenere delle tessere simili tra loro affinché il bambino si trovi costretto a comprenderne l’essenza, per esempio del veicolo, per creare una corrispondenza tra l’oggetto 3D e la sua rappresentazione in 2D. Si tratta di un compito un po’ più complesso, ma alcuni bambini di 2 anni sono già in grado di portarlo a termine.

Forbici

Si può offrire ai bambini un set per insegnare loro a tagliare. Ecco cosa dovrebbe contenere: una striscia sottile di carta di 1×10 cm, che è più facile da tagliare rispetto a un intero foglio di carta, e, sì, delle forbici vere.
Il metodo Montessori prevede l’utilizzo di forbici vere e appuntite per mostrare al bambino come utilizzarle in sicurezza. L’adulto mostra come sedersi al tavolo, come infilare le dita negli anelli e come rivolgere le punte affilate lontano da noi e dalle persone che ci circondano.
Una custodia in feltro può essere molto utile per questioni di sicurezza.

La maggior parte dei bambini di 2 anni tiene le forbici con due mani, le aprono e le chiudono mentre io tengo ferma la striscia di carta e , alla fine, raccogliamo tutti i pezzetti tagliati in una ciotola. Spesso utilizzo delle piccole buste decorate con degli adesivi perché raccolgano i pezzetti di carta e li portino a casa con loro.

Set di cacciaviti

Senza parlare, faccio vedere ai bambini come girare il cacciavite, quando fermarsi, come muovere le dita e riposizionarle sull’attrezzo per poi girarlo di nuovo. È incredibile con quanta lentezza debba mostrare loro questi movimenti perché li comprendano davvero.

Cassetta di sicurezza

In classe abbiamo da anni una cassetta di sicurezza prodotta dalla Tag. I bambini amano aprire e chiudere le serrature e io di solito ci nascondo dentro piccoli “tesori” da cercare, cambiandoli di tanto in tanto per mantenere vivo l’interesse.
Come ho detto prima, per un uso domestico forse è meglio cercare una soluzione più economica di questo modello o “fai da te”.

Geoboard in legno

Alcuni bambini intorno ai 2 anni sono in grado di manovrare in maniera coordinata gli elastici intorno ai pioli. Amo osservare come le loro capacità migliorino nel tempo: ai bambini più grandi piace utilizzare gli elastici per creare dei disegni.
Se non sapete dove trovare questo tipo di tavola e non siete un granché con i lavori manuali, su Etsy se ne trovano tantissime.

A ognuno il suo tempo

Come al solito prendete queste indicazioni solo come un suggerimento in base alla fascia d’età. Vostro figlio potrebbe aver già fatto i primi passi o aver già padroneggiato queste attività. Perciò osservate e seguite vostro figlio, il suo sviluppo temporale e i suoi interessi.

Per approfondire ecco i nostri libri sul metodo Montessori, trovi un’anteprima gratuita su ogni titolo.
Se cerchi altre attività Montessori da fare a casa leggi qui.


Leggi l’articolo originale: Montessori activities for 2 years to 2 years 3 months

Traduzione di Alessia Fattori
Revisione di Beatrice Toscano e Francesca Pamina Ros

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×