• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
maschera carnevale fai da te

In cerca di idee creative per festeggiare il Carnevale?
Ecco la maschera di carnevale “fai da te” ispirata al pittore Giuseppe Arcimboldo e al cofanetto di carte Ma che bontà! di Elisa Mazzoli e Margherita Borin, una piccola dispensa di frutta, verdura, curiosità, storie e filastrocche sugli alimenti.
Francesca Pamina Ros, la creativa della squadra, ha trasformato broccoli, peperoni, fragole e melanzane in tanti tasselli da ritagliare e incollare per creare una maschera di carnevale divertente e appetitosa!

Cosa ti serve per la maschera “fai da te”

Come si fa la maschera Arcimboldo

Giuseppe Arcimboldo è stato un pittore italiano del periodo manierista, famoso per le sue “teste composte”, ritratti burleschi eseguiti combinando tra loro proprio frutta, verdura e altri elementi.

Prendi il piatto di carta, con una matita segna i punti in corrispondenza degli occhi e della bocca e poi ritaglia delle ellissi della dimensioni adatta.

Stampa a colori (oppure in bianco e nero e poi colora con le matite o i pennarelli) il free printable frutta e verdura e ritaglia gli alimenti che preferisci dopo aver deciso come disporli sul piatto.
Io ho scelto di usare l’insalata, i broccoli e i finocchi per i capelli, le zucchine per le sopracciglia, i funghi per il naso, i pomodori per le guance e il peperoncino per le labbra. Ho fatto anche dei baffi con delle piccole melanzane.

Incolla ogni tassello sul piatto, avendo cura di non coprire le fessure per gli occhi e la bocca. Scegli la parte del piatto meno lucida, così che la colla aderisca bene su entrambe le superfici.

Pratica due piccoli fori ai lati, all’altezza delle orecchie, fai passare lo spago o l’elastico prima da una parte e chiudi con un nodo.
Prendi la misura della tua testa e fissa allo stesso modo anche dall’altra parte.

Ora sei pronto per indossare la tua maschera di carnevale “fai da te”, sfido chiunque a riconoscerti!


di Francesca Pamina Ros
Redattrice blog e editor Il leone verde Piccoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×