• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
3 suggerimenti per aiutare i bambini a vivere più serenamente la separazione dei genitori

Con amore, sostegno reciproco, la creazione e il mantenimento di un clima collaborativo, aiuterete i vostri figli a vivere più serenamente l’inevitabile sconvolgimento che ogni separazione comporta. Perciò ecco alcuni suggerimenti utili scritti da Gaia de Padua, avvocato familiarista, destinati ai genitori che si stanno separando affinché soprattutto i bambini possano vivere al meglio la nuova forma familiare.

Come accompagnare i bambini a vivere la separazione

Minimizzate i cambiamenti

Cercate di garantire una routine coerente in entrambe le case, sia in quella del genitore collocatario sia in quella del genitore non collocatario. È auspicabile che i bambini abbiano gli stessi orari relativi alla nanna, ai pasti e uguali regole vigenti in entrambe le case.

Evitate di coinvolgere i bambini nel vostro conflitto

Se sussiste conflittualità è opportuno che i bambini non siano strumentalizzati, e quindi utilizzati come messaggeri, o che prendano le parti dell’uno o dell’altro genitore.

Create momenti di “ricchezza” con i bambini

Qualità invece di quantità, conta tantissimo.
È molto importante creare dei momenti di vera e profonda connessione con i vostri bambini incoraggiando il dialogo e facendo sapere loro che si è sempre disponibili all’ascolto.


di Gaia de Padua
Avvocato familiarista, esperta in diritto della persona e delle relazioni familiari, professionista collaborativo AIADC, cura il profilo e la rubrica @dirittoalcuore di cui è creatrice e fondatrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter