Nicoletta Bressan

Laureata in Scienze Pedagogiche (curriculum psicopedagogico), è educatrice perinatale e insegnante di massaggio infantile AIMI e babywearing consultant. Da anni lavora accanto alle donne e alle famiglie accompagnandole dolcemente durante la maternità, promuovendo corsi di accompagnamento alla nascita e corsi post-parto, massaggio infantile, portare in fascia e supporto durante allattamento e svezzamento, oltre a tenere laboratori creativi per bambini. Ha svolto due ricerche con donne in attesa e neomamme riguardo alle tematiche della medicalizzazione e del sentire corporeo e promuove la percezione e l’espressione corporea come base per una maternità più consapevole e serena.

Nel 2011 ha collaborato alla creazione del volume Purché il parto sia lieve, a cura di Fabio Dovigo, edito da Unicopli, con la stesura di un testo dal titolo Autorità e conoscenza nel percorso di nascita e nel 2015 ha pubblicato Leghiamoci: come usare la fascia portabebé in ogni situazione, un manuale completo  con più di 50 legature per neofiti ed esperti del portare, edito da Bonomi.

La sua formazione di base è improntata alla pedagogia e alla psicologia, oltre a prevedere elementi di psicomotricità e strumenti per l’accompagnamento nello sviluppo e nell’espressione delle potenzialità e capacità di tutte le persone, dall’infanzia alla vecchiaia, sane, malate, con difficoltà, o che si trovano ad affrontare particolari momenti della propria vita.

Dal 2007 ha deciso di indirizzare i suoi studi verso l’accompagnamento alla maternità e alla paternità in tutte le fasi del percorso nascita. Dedica la sua vita al sostegno presente e sensibile delle madri e dei genitori, favorendo la cura e il nutrimento biologico e affettivo dei più piccoli e organizzando con privati e presso strutture attività in cui queste persone possano sentirsi accolte e accettate, scoprire se stesse, imparare, rilassarsi e divertirsi.

Attualmente lavora in proprio nelle province di Monza e Brianza, Milano, Lecco e Bergamo; è curatrice del sito: www.amrita.altervista.org e fondatrice di Amrita Fascia Portabebé, servizio di educazione al portare e attività di creazione di portabebé artigianali 100% made in Italy.

Per Il bambino naturale risponde a quesiti inerenti tutto il percorso nascita, con particolare riguardo alle tematiche del contatto, del massaggio e del linguaggio della pelle, oltre che del rilassamento e della corporeità durante gravidanza, parto e puerperio. Cura inoltre la rubrica di Massaggio infantile.

Chiedi la tua consulenza gratuita!

…altri esperti