Io faccio homeschooling

Schermata 2015-08-25 alle 15.45.39Homeschooling è il termine anglosassone che delinea il percorso formativo alternativo di chi non manda il proprio bambino a scuola ma opta per l’istruzione familiare, una scelta che, però, apre scenari controversi per chi non è bene al corrente di cosa si tratti.

Gli articoli di approfondimento sono pensati per fare chiarezza sul mondo della “scuola a casa”. Una scelta consapevole e informata richiede, in un momento di crisi delle agenzie educative di riferimento, più impegno e una riflessione molto attenta. I genitori sono chiamati a scegliere il percorso di istruzione e di educazione dei propri figli, pertanto è normale che siano in molti a interrogarsi su quale sia l’approccio più consono alla giovane persona in formazione.

La rubrica è stata curata in precedenza da Irene Malfatti (pedagogista, educatrice e mamma di due bambine per le quali, forte della propria formazione universitaria e personale, ha scelto la strada dell’homeschooling) con il titolo Io faccio scuola a casa; è ora diretta da Nunzia Vezzola, docente di scuola superiore da oltre venticinque anni, madre di ragazzi homeschooler e socia fondatrice dell’Associazione Istruzione Famigliare, la prima associazione homeschooler in Italia, che condivide la propria esperienza di insegnante e di mamma, le sue conoscenze, le sue riflessioni e le letture. I contributi sull’apprendimento naturale – homeschooling e unschooling si rivolgono a chiunque si interessi di apprendimento, per comprendere come funzioni, quali leggi biologiche lo regolino, quali approcci a quali età.

.

Clicca qui per visionare i contenuti della rubrica.