Warning: getimagesize(): Unable to find the wrapper ".http" - did you forget to enable it when you configured PHP? in /var/www/vhosts/bambinonaturale.it/httpdocs/wp-content/themes/bambinonaturale2.0/single.php on line 87

Warning: getimagesize(.http://bambinonaturale.it/uploaded/1404.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/vhosts/bambinonaturale.it/httpdocs/wp-content/themes/bambinonaturale2.0/single.php on line 87

Gravidanza in età avanzata più rischiosa: dipende dalle proteine


Finora, la comunità scientifica era a conoscenza del fatto che le donne vicine alla fine del loro periodo di fertilità producono degli ovuli con anomalie cromosomiche ma non se ne conosceva ancora il motivo.

Da esperimenti condotti sui topi, i ricercatori guidati da Mary Herbert hanno rilevato un progressivo calo di un gruppo di proteine chiamate coesine con l’avanzare dell’età. Il ruolo di queste proteine è cruciale nell’assicurare i legami tra i cromosomi.

Secondo lo studio, pubblicato su Current Biology, la quantità di coesina comincia a calare a partire dai 30 anni. I ricercatori hanno osservato, in particolare, il processo di divisione cellulare della cellula uovo femminile e hanno rilevato che in quelle provenienti da femmine più “anziane” i cromosomi non si dividevano correttamente, dando luogo a cellule uovo “difettose”.

Ora, secondo Herbert, saranno necessari altri studi per capire per quale ragione la quantità di questo gruppo di proteine cala col passare degli anni ma questa scoperta apre le porte all’individuazione di trattamenti utili a portare a termine con successo gravidanze in donne che hanno superato la soglia dei 40 anni.

Fonte: Il Messaggero.it


Potrebbero interessarti anche