• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
3 tecniche per ridurre lo stress

Può sembrare scontato consigliare di ritagliarsi un po’ di tempo per il relax nei momenti della vita in cui siamo particolarmente impegnati, stressati e sopraffatti. La realtà, però, è che bastano piccoli accorgimenti per concedersi attimi di consapevolezza e contatto con se stessi. Abbiamo tradotto per voi un articolo dal blog The Green Parent in cui Sara Smyth suggerisce 3 tecniche per ridurre lo stress e scaricare la tensione nella vita di tutti i giorni.

Un esercizio quotidiano

In quanto genitori, creare un po’ di tempo per se stessi non significa solo spedire i propri figli dai nonni durante il fine settimana, o fare lunghi bagni in piscina mentre si leggono romanzi rosa (a meno che non sia una cosa che vi allieta, nel caso dovreste assolutamente farlo!).
Si può trarre giovamento dai benefici di un self care quotidiano e consapevole ritagliandosi semplicemente un breve momento in una giornata particolarmente impegnativa, creando un mini santuario interiore. Sviluppare l’abilità di prendersi quotidianamente del tempo per scaricare la tensione e concentrarsi su se stessi, nel lungo termine, pagherà molto più di una sporadica e indulgente giornata alla spa. Ecco 3 tecniche per ridurre lo stress e creare più tempo per voi, scavando nel profondo e creando il vostro personale santuario interiore.

Prendete un respiro

Una delle modalità più immediate per creare uno spazio interiore è attraverso la respirazione. Potete letteralmente creare più spazio all’interno del vostro corpo, e quindi nella vostra mente, attraverso un lungo e profondo respiro. Riempite i polmoni di aria, sentitela salire lungo la schiena e il petto e ai lati della cassa toracica. Provate a farlo ora! Riuscite a sentire come il corpo si espande fisicamente e come dentro di voi aumenta lo spazio?
Potete poi passare all’espirazione, uno dei modi attraverso cui il corpo si disintossica lasciando andare non solo l’anidride carbonica, ma anche quelle energie di cui non abbiamo bisogno: preoccupazione, risentimento, pensieri, ecc… spazio istantaneo!

Concedetevi una pausa

Basta un attimo per uscire da uno stato mentale nervoso e risentito e abbracciarne uno più calmo e sereno. Non c’è niente di meglio di una pausa per cambiare stato d’animo: tutto ciò che dovete fare è fermarvi! Quando vi rendete conto che state per reagire in modo sbagliato con i vostri figli, il partner o gli amici, prendetevi un attimo per riflettere. Quando vi fermate, create uno spazio fatto solo per voi in cui tornare ogni volta che ne avete bisogno e, nel lasso di tempo che separa la situazione e la vostra reazione a questa, vi accorgerete che in realtà avete la possibilità di scegliere come rispondere. Potete chiedervi: «Esiste per caso un modo diverso in cui potrei reagire?». Il modo in cui rispondiamo a ciò che succede attorno a noi è un’abitudine che abbiamo costruito nel corso del tempo. Il primo passo per cambiare un’abitudine è prenderne consapevolezza e interrompere la nostra reazione automatica, ed è esattamente quello che succede quanto prendiamo una pausa intenzionale. La pausa è tanto semplice quanto sembra, ma non è altrettanto facile ricordarsene o prenderci la mano: perfezionarla e sfruttarne i benefici richiede pratica.

Raddrizzate la schiena

Un semplice miglioramento della vostra postura può influire incredibilmente sul vostro stato d’animo e sul vostro benessere fisico. Quando ci si sente bene sia mentalmente che fisicamente, si è molto più motivati a creare tempo per sé, perché il nostro corpo diventa un luogo più piacevole da abitare. La prossima volta che vi sentite stremati dal carico mentale domestico, provate a fare dei piccoli aggiustamenti sulla vostra postura. Come dice Tony Robbins: “feeling follows physiology” (lett. la sensazione segue la fisiologia), il che significa che il modo in cui ci sentiamo è profondamente e direttamente influenzato dal nostro stato fisico, inclusa la nostra postura. I nostri corpi assumono la forma delle emozioni che proviamo più spesso nel corso della nostra vita, e la cosa bella è che possiamo reimpostare quella forma riallineando consapevolmente il nostro corpo, e con il tempo abbracciare nuove sensazioni. Come sosterreste il vostro corpo se vi sentiste calmi e sicuri di voi, piuttosto che stressati o sopraffatti? Che cambiamenti riuscite a percepire nella vostra energia, nella vostra mente e nelle vostre emozioni se tirate indietro le spalle e aprite il petto, per esempio?

Unite il tutto

Potete creare il vostro personale santuario interiore combinando questi 3 consigli e trasformandoli in un’abitudine. Ecco come: fermatevi, prendete un bel respiro, sistemate la vostra postura. Questo vi darà un momento prezioso per immergervi in voi stessi quando le cose attorno a voi sono troppo caotiche. Con la pratica e con il tempo sarete in grado di dare una nuova forma a voi stessi e al vostro modo di rispondere, abbracciando nuove sensazioni.


Dalla rivista The Green Parent
Traduzione di Bianca Ricci
Revisione di Paola Tinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter