Latte materno con Giorgia Cozza a Piacenza

Latte materno e amore, nutrimento e coccole. Al seno della mamma ogni bimbo trova l’alimento specie-specifico per crescere bene, ma anche affetto, calore, rassicurazione.

Il latte di mamma è quello che ha garantito la nostra sopravvivenza dalle origini della storia ad oggi. Eppure… Eppure oggi allattare non è facile. O meglio, non sempre e non per tutte le mamme e per tutti i bimbi lo è. Con l’avvento della formula artificiale negli anni sessanta-settanta, l’allattamento è stato messo da parte, dagli esperti – prima di tutto – che hanno suggerito ai genitori che tra latte in polvere e latte di mamma non ci fossero importanti differenze.

 
Poi gli studi, tanti, sempre più numerosi e sempre più affidabili che hanno dimostrato senza possibilità di dubbio che il latte materno è un alimento ineguagliabile. E allora dietro front. Se la mamma lo desidera, molto molto meglio allattare. Solo che… Solo che… come si fa? In caso di difficoltà iniziali, se la neomamma non può contare su informazioni corrette e sostegno, l’allattamento rischia di non partire con il piede giusto. O di non partire proprio.

Ecco perchè l’associazione EssereMamma, in collaborazione con il Centro Commerciale Gotico, organizza un ciclo di eventi e iniziative dedicati proprio a questo argomento.

 
A fare da apripista con “Il cerchio delle mamme”, la nostra autrice, la giornalista Giorgia Cozza, che ha scritto diversi testi dedicati al latte di mamma.

Domenica 17 maggio, alle 17, l’appuntamento è a Piacenza, presso il Centro Commerciale piacentino in via Emilia Parmense 151: genitori, nonni, futuri genitori potranno confrontarsi e condividere esperienze ed opinioni, partendo dalle riflessioni contenute nei testi Latte di mamma… tutte tranne me, Allattare è facile! e Allattare e lavorare si può! che Giorgia ha scritto per La Leche League.

Una preziosa opportunità per ricevere informazioni a proposito della gestione delle poppate, per capire cosa non ha funzionato nei casi in cui l’allattamento non è partito e per far conoscere alle mamme che hanno allattato le emozioni di chi “non ce l’ha fatta”.

 
Un incontro che può essere di aiuto per – come si legge nel libro Latte di mamma… tutte tranne mecoltivare la solidarietà femminile, preziosa alleata di tutte le mamme, allattanti e non.

La partecipazione all’incontro è gratuita, l’ingresso è libero e i bambini piccoli e grandi sono benvenuti.

Per informazioni

E-mail libreria.piacenza@librerie.coop.it
Tel. 0523/609672
Sito www.centrogotico.it


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento