Libri per bambini, un libro illustrato creato da loro

La lettura è un piacere che si “impara” da piccoli. Nulla come leggere insieme libri per bambini, libriccini illustrati, avvicina all’amore per i libri, un amore che dura per sempre.

.. Se riesci a far innamorare i bambini di un libro,
di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è
un divertimento.

Così, forse, da grandi diventeranno lettori.
E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi
e importanti della vita.
R. Dahl

La lettura condivisa sin dai primi mesi rafforza il  legame tra mamma e bambino, è una coccola in più, per dirgli quanto lo amiamo, oltre ad avere innumerevoli benefici sul fronte dello sviluppo del linguaggio, della capacità di attenzione e di lettura negli anni successivi.

Che dire, poi,  se sono proprio loro, i bambini, a realizzare un libro illustrato?

E’ la fantastica idea lanciata per la decima edizione del Festival Pagine a Colori, nato come mostra realizzata da illustratori affermati di libri per bambini, oggi ricco calendario di eventi e incontri sul tema della letteratura illustrata per l’infanzia.

libri-bambini

Ecco il programma dell’evento, che si terrà a Tarquinia dal 14 novembre al 13 dicembre, prevede l’esposizione delle opere di due dei nostri illustratori: Tommaso D’Incalci (L’Alfabeto del Bambino Naturale) e Lucia Sforza (Ti amerò sempre).

Quest’anno Pagine a Colori ha indetto un concorso rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia di Tarquinia e Monteromano, sul tema della nascita.

Come sei nato? Raccontacelo…con un libro!

Il Premio Nascitù verrà assegnato al libro illustrato realizzato “a piccole mani”, scelto da una giuria di illustratori professionisti, tra cui – e ne siamo davvero felici! – gli stessi Tommaso D’Incalci, e Lucia Sforza.

E tu? Hai mai provato a creare un libriccino illustrato con il tuo bambino? Che materiali avete usato? Raccontaci!


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.