L'alfabeto del bambino naturale

5.00 su 5


Anteprima LIBRO >
Un libro, una scoperta e un gioco fatto di 21 Lettere, 21 schede illustrate,  21 messaggi d’amore.

Leggere ad alta voce al proprio bambino è uno dei tanti strumenti per rafforzare la relazione con lui. Perché la lettura condivisa sin dai primi mesi, sfogliare insieme piccoli libri colorati e commentare le immagini, aiuta il piccolo a sviluppare linguaggio e attenzione, ma soprattutto crea un’atmosfera speciale di unione e intimità con i genitori.

Quando il bimbo chiede "me lo leggi mamma?“, in realtà sta chiedendo presenza, ascolto, tempo insieme, calore. Sono momenti, quelli dedicati alla lettura ad alta voce, che resteranno impressi per sempre nella sua memoria emotiva.

La poetica Elena Balsamo ha quindi realizzato, per la nostra collana di libri illustrati per bambini, un alfabeto unico, dolce, pieno di amore!

Le 21 lettere, racchiuse in un cofanetto, sono schede cartonate, illustrate delicatamente da Tommaso D’Incalci e raccontate con le parole di Elena Balsamo.

Per scegliere insieme il proprio messaggio, per vivere insieme al proprio bambino un momento d'amore.



Cari genitori,
Insieme, in un angolino tranquillo, bello e confortevole, spegnete il telefono e dedicate un momento speciale al vostro bambino. Scegliete la lettera che più vi attira e così, una alla volta, scoprirete un nuovo alfabeto, fatto di tenerezza e di rispettosa accoglienza, un alfabeto che ha il potere di cambiare il mondo.

Elena Balsamo

UN ALFABETO D’AMORE per la famiglia

Per i bambini: 21 lettere per raccontare a mamma e papà i propri bisogni e le proprie emozioni.

Per i genitori: 21 schede che si aprono tra lo stupore di disegni e colori, un dialogo poetico con i propri bambini in un delicato gioco di specchi.

Recensione di Mammavvocato (Aprile 2016)

Recensione di La casa nella prateria (Marzo 2016)

Recensione di La mente mente (Dicembre 2015)

Recensione di ScaffaleBasso (Maggio 2015)

Recensione di Madre (Marzo 2015)

Recensione di mammager.blogspot.it (Gennaio 2015)

Ci sono 10 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 5 su 5

    :

    "L'Alfabeto del bambino naturale" edito da Il Leone Verde è un' opera profondamente poetica sia per le parole che per le illustrazioni.Ogni lettera si apre come uno scrigno con le ante regalando al bambino e al genitore il piacere di scoprire insieme il mistero di quel segno "A", "B".... Le lettere si intrecciano alle emozioni, ai temi della relazione e della cura. Un libro gioco meraviglioso, da condividere in famiglia, leggendo per esempio una lettera prima della nanna, componendo il nome di ciascuno e lasciando che ognuno possa parlare di sè. GRAZIE

    L'alfabeto del bambino naturale
  2. 5 su 5

    :

    UN'OPERA MERAVIGLIORA, NON VEDO L'ORA DI POTERLA CONDIVIDERE CON LA MIA PICCOLA, PER ORA LEGGO E GODO IO DI TANTE PERLE. LO REGALERO' ANCHE AD ALTRI.

    L'alfabeto del bambino naturale
  3. 5 su 5

    :

    Il libro giusto per un momento delicato e vero insieme ai propri figli. Belle le illustrazioni, giuste le parole, insomma, un concentrato di dolcezza e, perchè no, anche piccoli promemoria per la mamma, affinchè non perda mai di vista le cose devvaro importanti. Io lo consiglio a chi cerca un modo colorato e gioioso di entrare in contatto in profondità col proprio bambino.

    L'alfabeto del bambino naturale
  4. 5 su 5

    :

    Il libro creato con schede rappresentate da disegni molto significativi è ben strutturato, centra bene la tematica del bambino naturale ed è semplice e di facile comprensione. Bella l'idea di attribuire ad ogni lettera una scheda e un disegno rappresentativi.

    L'alfabeto del bambino naturale
  5. 5 su 5

    :

    Buonasera Elena. Non ci conosciamo di persona. Ma volevo solo ringraziarla per "l'alfabeto del bambino naturale". Un capolavoro. Buona serata e grazie,grazie ancora

    L'alfabeto del bambino naturale
  6. 5 su 5

    :

    Non sempre si va d'accordo, per quanto si faccia il possibile. Questo libro lo definisco una "cura" per me e per il mio bimbo. Ci capita spesso di leggerlo in momenti in cui io e il mio bambino abbiamo bisogno di riavvicinarci oppure dopo una giornata faticosa... e il bello è che non sono io a sceglierlo, ma spesso l'ha scelto proprio il mio bimbo, si vede proprio quando sente di averne bisogno. Ogni tanto, poi, leggendolo mi commuovo. Allora mi fermo, il mio bambino mi guarda, e gli spiego che mi commuove ciò che gli sto leggendo, e che sono lacrime di gioia... Per non parlare della curiosità delle lettere. Il mio bambino passa il dito sulle letterine, imitandomi, e ripete a modo suo il suono della lettera. Una settimana fa, la mattina appena sveglio, prima di andare all'asilo, ha voluto che glielo leggessi tutto... e ci siamo guariti dal giorno prima, che era stata una giornata faticosa per entrambi. Grazie carissima Elena Balsamo per aver dato voce ancora una volta ai nostri bambini, una voce che apre i cuori pronti ad ascoltarla.. e grazie a Tommaso D'Incalci per le dolcissime immagini...

    L'alfabeto del bambino naturale
  7. 5 su 5

    :

    Meravigliose le immagini, i colori, le parole…lo consiglio a tutti i genitori… a mia figlia Giada di 20 mesi piacciono tantissimo!! E adesso si diverte a farmi vedere le lettere, io pronuncio la lettera e lei la ripete… altre volte si diverte a guardare le immagini per trovare le somiglianze in quello che fa lei … altre volte il gioco è dire i colori dei cartoncini.. e chissà cos’altro ne uscirà nei prossimi mesi.. E’ un gioco, è un libro, è per i piccoli e per i grandi… è semplice e profondo…

    L'alfabeto del bambino naturale
  8. 5 su 5

    :

    E se vi dicessi che l'ho comprato per me? 48 anni, mamma di una ragazza di 17, ho provato il desiderio struggente di alimentare e rivivere in me emozioni tanto grandi quanto meravigliose. Un incanto d'amore che è un dono. Veramente bellissimo.

    L'alfabeto del bambino naturale
  9. 5 su 5

    :

    Io ho pianto( di gioia s'intende)dalla A alla Z. Le parole della Balsamo sono pura poesia. E mentre leggevo e nello stesso tempo piangevo,il mio bimbo mi diceva "mamma no piangee,quetto libro è bello!!". Grazie Elena per le emozioni che continuamente ci regali attraverso i tuoi libri!

    L'alfabeto del bambino naturale
  10. 5 su 5

    :

    bellissimo!storie molto dolci e profonde..ai miei bimbi è piaciuto molto..ci sediamo insieme e scelgono loro le lettere da leggere..anche i disegni sono bellissimi!grazie

    L'alfabeto del bambino naturale

Dicci la tua opinione!