• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Neonati e animali domestici: il primo approccio

Crescere con un animale domestico può avere effetti molto positivi sulla salute e la felicità di un bambino. Gli studi dimostrano che i bambini con amici a quattro zampe sono più socievoli, estroversi e fanno meno assenze a scuola. Prendersi cura di un animale domestico può anche insegnare molto sulla responsabilità e sulla gentilezza.
Abbiamo tradotto per voi un articolo della rivista The Green Parent: troverete alcuni consigli per agevolare il primo incontro tra il vostro cane e il vostro bambino fin dal suo arrivo a casa.

L’importanza della routine

Può sembrare complicato, ma cercate di mantenere inalterata la routine degli esercizi fisici del vostro cane anche dopo l’arrivo a casa del neonato. Potete chiedere a un dog sitter di portarlo a passeggio o farvi aiutare da amici e familiari.

Un posto sicuro

Mettete a disposizione del cane uno spazio sicuro. Creategli una “tana”, un posticino solo per lui dove possa rifugiarsi quando la nuova situazione diventa stressante.

Le presentazioni

Per fare le dovute presentazioni tra i due cuccioli, scegliete un momento in cui il cane sia calmo e rilassato. Provate prima a fargli annusare un abito o una copertina del vostro bambino, per fargli conoscere il suo odore. Dopodiché, potrete permettere al vostro amico a quattro zampe di dare il benvenuto al nuovo arrivato in una stanza tranquilla e sotto attenta supervisione. Se il cane inizia  ad agitarsi, è meglio allontanarsi con tranquillità e riprovare quando si sarà calmato.


Dalla rivista The Green Parent

Traduzione di Paola Tinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter