• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
13 consigli per crescere adolescenti sereni

Gli adolescenti chiedono di avere opportunità di crescita nell’indipendenza, ma allo stesso tempo hanno ancora bisogno del calore e dell’unità famigliare, in modo da sentirsi amati e al sicuro. Ottenere il giusto equilibrio può risultare difficile, e i genitori possono fare errori durante il percorso, proprio come i loro figli adolescenti. Ma qualsiasi cosa accada, non bisogna mai arrendersi. Abbiamo tradotto per voi un articolo della rivista The Green Parent: Nettie Gallagher, fondatrice di The Blossom Tree Homeschool, ci offre 13 preziosi consigli per crescere adolescenti sereni e indipendenti.

Un periodo fondamentale

A qualsiasi punto del percorso voi siate, c’è sempre qualcosa che potete fare per rendere le cose più semplici per voi e per i vostri figli adolescenti. Invece di una fase della vita da attendere con ansia, gli anni dell’adolescenza possono essere vissuti con grande gioia: un momento per creare ricordi, per costruire rapporti duraturi, e un’opportunità per fornire a vostro figlio le abilità necessarie a diventare un adulto felice e sicuro di sé. Ecco i miei consigli preferiti per permettervi di crescere adolescenti felici, sicuri, indipendenti e responsabili.

Offrire amore incondizionato

Probabilmente questa è la cosa più importante che possiate fare per i vostri bambini o adolescenti. Sì, faranno pasticci, daranno cose per scontate e litigheranno, ma tutto questo fa parte della crescita. È difficile non reagire con negatività a questa cosa, ma è importante che i vostri ragazzi sappiano che sono sempre e comunque amati. Potete disapprovare le loro scelte o i loro comportamenti, ma loro hanno bisogno di sapere che li amate comunque incondizionatamente. Oltre a dire che volete loro bene, potete anche dimostrarlo. Ciò può essere fatto con piccoli gesti, come lasciare bigliettini sul loro cuscino, abbracciarli, preparare una bevanda calda quando arrivano a casa e scegliere di trascorrere tempo di qualità con loro.

Dare loro la libertà di sviluppare la propria personalità e i propri interessi

Gli adolescenti si trovano in un momento cruciale della loro vita. Nella società di oggi sono costantemente bombardati da informazioni, idee e scelte: questo può farli sentire sopraffatti e confusi. Siate al loro fianco per permettergli di proporre le loro idee, non sminuite e non giudicate le loro scelte. Avranno voglia di sperimentare e testare. Offrite loro assistenza, se richiesta, e supportateli se, come e quando è appropriato. Lasciate che seguano le loro passioni e nutrite la loro personalità che sta crescendo. Parlate attivamente con loro – scoprite quale musica gli piace, cosa li rende frustrati, chi sono i loro amici, cosa li entusiasma e quali sono i loro sogni. Concedendo loro il tempo per discutere le loro idee, state dando loro l’opportunità di riflettere su loro stessi e li state aiutando a definire chi sono. Fornite loro la libertà di esplorare la loro identità in modo che possano crescere e sbocciare in modo personale, unico e speciale.

Dare loro spazio, ma essere presenti

Fino a poco tempo fa probabilmente eravate tutto il loro mondo, ed è importante che sappiano che siete ancora lì per loro in caso di bisogno. Probabilmente vi diranno che non hanno bisogno di voi. Ed è vero… finché non saranno in difficoltà. Permettete loro di uscire nel mondo, incontrare nuove persone ed esplorare nuovi posti. Lasciate che sbattano la porta con rabbia uscendo. Concedete loro il tempo e lo spazio per calmarsi e riordinare le idee. Lasciate che prendano le loro decisioni – potrebbero avere ragione! Ma siate pronti a intervenire nel caso queste decisioni possano fare loro del male. Devono capire le cose da soli, e alcune cose possono essere imparate solo con l’esperienza. Quando le cose non vanno secondo i piani, siate lì per loro. Non giudicateli. Siate una spalla su cui piangere o qualcuno con cui si possano sfogare. Potrebbero non ringraziarvi mai per questo, ma hanno bisogno di voi nei loro periodi bui.

Passare insieme tempo di qualità

Sì, gli adolescenti hanno bisogno di spazio per loro stessi e di tempo con i loro amici, ma a questo punto della loro vita anche il tempo di qualità trascorso con la famiglia è cruciale. Cucinare e mangiare i pasti tutti insieme come una famiglia è un modo semplice per creare un legame tra voi; cercate però di ritagliarvi momenti esclusivi con i vostri figli adolescenti, in modo da continuare a nutrire il rapporto con loro. Potete prendervi un caffè al bar, andare a fare una passeggiata, giocare a un gioco di società insieme o partecipare a uno dei loro hobby. Ciò non solo li farà sentire apprezzati come persone, ma offrirà l’opportunità di condividere i loro sentimenti o di parlare con voi di decisioni importanti. Questo contribuirà a costruire fiducia e amore. Se, nel futuro, avessero l’impressione di fallire, la consapevolezza di avere qualcuno che tiene veramente a loro potrebbe salvarli.

Dare loro tempo di parlare e ascoltarli

Siate presenti. Ascoltate. Ascoltate davvero. Non li giudicate. Lasciateli parlare. Fate domande per mostrare che vi importa e siete interessati. A volte distogliere l’attenzione dal parlare può aiutare, magari facendo insieme qualcosa come cucinare, camminare o svolgere un’attività artistica. Questo potrebbe aiutare i vostri figli adolescenti a sentirsi più rilassati e propensi ad aprirsi sulle cose importanti per loro. Siate lì per loro quado ne hanno bisogno.

Offrire una guida gentile

Questo non significa dire loro cosa fare. Vuol dire proporre consigli e assistenza se richiesti, condividere potenziali soluzioni, riflettere sulle cose insieme, discutere delle opzioni e renderli in grado di fare scelte consapevoli. Assicuratevi che sappiano che la scelta è loro, ma che se avessero bisogno di ulteriore aiuto per una decisione importante, voi sarete lì a supportarli quando necessario.

Fornire organizzazione e supporto

A volte gli adolescenti fanno fatica a organizzare le proprie giornate, e alcuni non vogliono assolutamente schemi, ma incoraggiare un ritmo calmo può aiutarli a concentrarsi e ad avere un obiettivo, invece di vagare senza uno scopo. Non c’è bisogno di essere severi. Lo si può fare in modo semplice, per esempio aiutandoli a strutturare le loro giornate secondo i pasti condivisi, alcune faccende di casa, lo studio, il tempo dedicato a loro stessi per un hobby e il tempo all’aperto. Per quelli che preferiscono affidarsi a una tabella delle attività, potrebbe valere la pena aiutarli a pianificarla, se necessario. Questo potrebbe dar loro una mano a porsi obiettivi realistici e prendere in considerazione le attività necessarie e i momenti di pausa. Assicuratevi che vostro figlio adolescente conosca strategie per prendersi cura di sé. I problemi di salute mentale sono in aumento tra i giovani, e vengono esacerbati dalle richieste scolastiche, dai condizionamenti del gruppo, dall’irrealistica e perfezionista concezione del mondo proposta dai social. Il nostro ruolo di genitori/educatori è quello di aiutare gli adolescenti a navigare tutto ciò in sicurezza, dando loro una mano a sviluppare un forte senso di identità e a trovare strategie per affrontare i momenti di difficoltà.

Concedere tempo per staccare       

La vita di un adolescente può essere stressante e piena di impegni. Assicuratevi di lasciare loro il tempo per staccare e rilassarsi. Se questo vuol dire restare a letto nel weekend o una serata di binge watching della loro serie preferita, va bene. Se hanno difficoltà a rilassarsi e staccare, potete suggerire varie strategie finché non trovano quella più adatta a loro. Potete consigliare di leggere, guardare un film, ascoltare musica, farsi un bagno, fare yoga o iniziare ad andare in palestra. A volte potrebbero solo volersi sfogare con voi. Concedete loro questi momenti, se necessario.

Stabilire confini coerenti

Quando ci troviamo in una situazione sconosciuta e non sappiamo cosa ci si aspetta da noi, ci sentiamo a disagio e insicuri di noi stessi. Se ci trovassimo in un paese senza leggi, non ci sentiremmo al sicuro. Così come pretendevamo che i nostri figli ci tenessero la mano per attraversare la strada da piccoli, possiamo ancora pretendere alcuni comportamenti ora che sono più grandi. Per esempio che siano a casa per una data ora di sera, che non facciano male ai fratelli, che parlino in modo rispettoso e che riordinino le loro cose. Questi confini e queste regole sono spesso legate alla nostra particolare cultura famigliare e potrebbero cambiare da una famiglia all’altra, ma uniscono e portano stabilità. Oltre a fare andare tutto liscio, i confini e le aspettative danno un senso di appartenenza e sicurezza, cosa che gli adolescenti spesso ricercano.

Aiutarli a sviluppare competenze per la vita

Offrite ai vostri figli adolescenti opportunità per sviluppare le abilità di cui avranno bisogno in futuro, come cucinare, pianificare le spese e gestire le finanze, occuparsi della casa, cucire e fare giardinaggio. Incoraggiateli ad avere a che fare con gente di tutte le età e di tutte le classi sociali. Fategli fare esperienze che li aiutino a sviluppare abilità di leadership e a lavorare in gruppo. Spiegategli come funziona il mondo. Lasciate che siano responsabili di pianificare, comprare e cucinare i pasti della settimana, per esempio. Sfidateli a cercare e prenotare una vacanza per la famiglia. Queste cose non gli offriranno solo le abilità necessarie per una vita indipendente, ma aumenteranno anche la loro autostima.

Renderli in grado di fare scelte consapevoli

Gli adolescenti si entusiasmano molto facilmente per le novità, ma spesso manca loro la conoscenza e la saggezza che vengono dall’esperienza. Questo vuol dire che potrebbero vedere le cose da un’unica prospettiva. Permettete loro di fare scelte informate, aiutandoli a vedere i pro e i contro di ogni decisione. Offrite loro una visione del mondo ampia e bilanciata, date occasioni per allenare le loro abilità di ricerca. Discutete regolarmente con loro su quel che succede nel mondo, sui dilemmi etici e i diritti umani.  Fate notare i diversi punti di vista in una discussione. Dimostrate gentilezza, costruite l’empatia e una connessione con la natura, in modo che capiscano l’impatto delle loro azioni sulle altre persone e sull’ambiente.

Rispettare le loro scelte

Ricordate che vostro figlio adolescente è una persona a sé stante. Rispettate le sue scelte (anche se non le condividete). Empatizzate con lui: immaginate come vi sentireste se qualcuno vi dicesse che i vostri vestiti sono orrendi o che una vostra idea fa schifo. Se la vostra opinione potrebbe fargli del male, tenetevela per voi. Vostro figlio sta creando la sua identità, i suoi valori, il suo stile e le sue convinzioni, proprio come avete fatto voi alla sua età. Dategli il rispetto che merita, sta facendo del suo meglio. E sta ancora imparando, potrebbe inciampare durante il tragitto, ma se succedesse non rimarcate i suoi errori, siate lì per prenderlo al volo e aiutarlo a rimettersi sulla sua strada.

Prenderli per la gola

E in conclusione… se tutto il resto non funziona… dategli del cibo! Un piatto speciale o uno spuntino di mezzanotte sembra essere sempre apprezzato dagli adolescenti. Pane e marmellata è uno dei loro snack preferiti!

È vero, a volte gli adolescenti possono essere difficili, ma lo siamo anche noi. Non dobbiamo dimenticare che stanno cercando di tracciare il loro percorso nel mondo e che sono pieni di  emozioni, speranze e paure, il che può farli sentire sopraffatti. Dobbiamo fornire un terreno florido in cui possano mettere le loro radici forti e sane. Solo allora potranno diventare adulti sani, resilienti e felici – con la fiducia e le abilità necessarie per spiegare le ali e spiccare il volo nel mondo dei loro sogni.


Dalla rivista The Green Parent
Traduzione e revisione di Paola Tinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter