• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Primo bagnetto del neonato: quali prodotti usare?

Il primo bagnetto del neonato rappresenta uno dei ricordi fondamentali nella vita di un neogenitore, costellati da gioia, entusiasmo e felicità. Nonostante ciò, è innegabile, spesso ansie e preoccupazioni riescono a infiltrarsi.
Per rendere questo momento indimenticabile, per spazzare via dubbi e perplessità, è importante sapere come districarsi, quali prodotti prediligere per il nostro bambino, quali ingredienti, e perché. Lo facciamo con Simona De Angelis, digital specialist La Saponaria e quindi grande esperta di ottimi prodotti di cosmetica consapevole.

La pelle dei neonati

La pelle di un neonato è soffice, calda, tenera, ma soprattutto, sensibile. Basta pensare che è ben cinque volte più sottile della pelle di un adulto: non presenta uno strato di grasso protettivo, e quindi risulta più vulnerabile. In aggiunta a ciò, le ghiandole sebacee non funzionano ancora bene: la capacità di sudare e di raffreddare la pelle si sviluppa solo a partire dal terzo anno d’età e quindi, fino a quel momento, il corpicino non è ancora in grado di regolare la temperatura autonomamente. Per questi motivi, la pelle dei neonati ha bisogno di protezione ed è fondamentale trattarla correttamente giorno dopo giorno, cura dopo cura.

Accortezze: come fare il primo bagnetto al bambino?

Prima e durante il bagnetto, è importante che i piccini non si raffreddino, né si scaldino troppo; in particolare, l’ambiente deve essere caldo, confortevole e la temperatura dell’acqua deve aggirarsi intorno ai 36-37 °C, simile a quella corporea. Dopo questo primo accorgimento, è tempo di scegliere il prodotto da utilizzare, ma quale?

Attenzione ai bagnoschiuma troppo aggressivi

Indipendentemente dalle numerose scuole di pensiero riguardanti il luogo e il momento in cui effettuare il primo bagnetto, ciò che è certo è che bisogna usare dei prodotti adeguati.
Oli o detergenti che non siano aggressivi, schiumogeni o con profumazioni troppo incisive che altrimenti potrebbero irritare e seccare la pelle del bambino.

Gli ingredienti da ricercare

Un ingrediente ottimo da ricercare è l’olio di albicocca che, grazie alle sue proprietà elasticizzanti, emollienti e protettive è eccellente per le pelli più secche e sensibili. Capace di stimolare la produzione di sebo, l’olio di albicocca è indispensabile per una buona saluta epidermica di grandi e piccini. 
In aggiunta a ciò, è meglio prediligere prodotti contenenti camomilla, ingrediente ideale dai tratti antinfiammatori e lenitivi, così come prodotti a base di calendula; infatti, i suoi estratti migliorano l’idratazione dell’epidermide, rendono la pelle più elastica e resistente alle irritazioni, svolgendo allo stesso tempo un’azione cicatriziale.
Ci possiamo affidare a prodotti formulati da laboratori cosmetici biologici, magari etici o a km 0. Se aveste la possibilità di formulare il detergente perfetto per il vostro bimbo appena nato, non scegliereste gli ingredienti migliori e le formule più delicate? È proprio quello che hanno fatto Luigi e Lucia di La Saponaria: hanno creato la linea bimbi Le Albicoccole in occasione della nascita del loro primo figlio.
Nella linea troviamo prodotti biologici, pratici, sicuri ed efficaci, dermatologicamente testati su pelle sensibile, formulati con solo ingredienti naturali dalle proprietà nutrienti, calmanti e lenitive, che la rendono perfetta per la pelle delicata dei più piccoli!
Per il primo bagnetto possiamo quindi scegliere un detergente delicato che non irriti gli occhi e che sia in grado di preservare il delicato equilibrio fisiologico di pelli delicate e sensibili
Gli ingredienti che non possono mancare? Protettivi e rinfrescanti come olio di albicocca, estratti biologici di hamamelis, calendula e camomilla dalle note proprietà addolcenti, emollienti e lenitive, adatte per lenire rossori e irritazioni.

Amido di riso: ottima alternativa al detergente classico!

Un altro prodotto perfetto da utilizzare per il primo bagnetto è l’amido di riso: versatile e semplice, è l’alternativa ideale al detergente classico. Il grande successo dell’amido di riso è dovuto al fatto che si tratta di una polvere lenitiva, soffice e impalpabile, ideale per le pelli più delicate e sensibili. Per lavare il nostro bebé in modo altrettanto adeguato, possiamo utilizzare acqua tiepida con l’aggiunta di  2-3 cucchiai di amido di riso nella vaschetta del bagnetto, per poi mescolare bene fino a sciogliere la polvere.
Attenzione: non tutti gli amidi di riso sono uguali! Sebbene l’amido di riso sia reperibile facilmente, in realtà occorre fare attenzione che sia certificato bio e puro al 100%, senza aggiunte di altre sostanze. Meglio controllare anche la provenienza: scegliamo sempre riso italiano, senza OGM, profumo, conservanti e allergeni.
Per limitare gli sprechi possiamo scegliere un amido di riso in busta, perfette per prendersi cura della pelle dei bimbi per circa 2 bagnetti, ottimo per tante coccole delicate.

E dopo il bagnetto? Crema bimbi in arrivo!

Dopo il bagnetto, è sempre bene asciugare la pelle facendo attenzione alle pieghe, sempre senza sfregare: questo perché gli strati inferiori della pelle non sono ancora ben formati, e quindi rischierebbero di ferirsi facilmente.
In caso la pelle risultasse secca, non preoccupiamoci, è normale! Possiamo concludere la nostra routine con creme e lozioni adeguate ad azione lenitiva e addolcente senza dimenticare coccole e carezze, la miglior cura per la pelle e non solo!
Anche l’olio di mandorle è un alleato prezioso per la cura della pelle delicata dei neonati. Con le sue proprietà idratanti, lenitive e nutrienti, questo olio naturale offre una soluzione delicata e sicura per mantenere la pelle del bambino morbida e sana. Grazie alla sua composizione ricca di vitamine E e A, l’olio di mandorle protegge la pelle sensibile del neonato dagli agenti esterni aggressivi, come il freddo e l’umidità. Inoltre, la sua leggerezza consente una rapida assorbenza senza lasciare unta la pelle. Applicare delicatamente l’olio di mandorle sulla pelle del neonato può contribuire a prevenire secchezza, arrossamenti e irritazioni, mantenendo la sua pelle morbida, idratata e protetta in modo naturale.
Anche in questo caso sarà importante assicurarsi di utilizzare un olio biologico puro al 100%, creato senza aggiunte di sostanze o profumi che potrebbero irritare le pelli più sensibili. Per stenderlo al meglio sulla pelle possiamo fare un bel massaggio rilassante al nostro bebè: qui si apre un mondo nuovo di coccole e di conoscenza reciproca.
Come farlo? Esistono corsi, teorie, pratiche e potete seguire la filosofia di pensiero che preferite, ma se capite che per il vostro bimbo può essere il momento giusto, partite dal massaggiare i piedini, per poi salire sulle gambe, le mani, le braccia. Solo se il bimbo vuole continuare si può passare alla pancia e alla schiena: non tutti apprezzano subito questo passaggio, meglio avere pazienza!

La pelle dei bimbi: proteggiamola sempre dal sole

Ora che il nostro bimbo è pulito e massaggiato, siamo pronti per la prima passeggiata: meglio tenere sempre a mente che la sua pelle delicata non deve essere esposta alla lice diretta del sole: i melanociti sono meno attivi nei bimbi e dunque la produzione di melanina è inferiore.
Per questo motivo, quando sono molto piccoli o neonati possiamo tenerli riparati all’ombra, ma quando crescono è fondamentale proteggere sempre la pelle con una protezione solare alta (50 SPF), applicata spesso e in modo uniforme su tutte le zone esposte.


di Simona De Angelis
Digital specialist La Saponaria, esperta di cosmetica consapevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter