Il parto in casa

4.50 su 5
Nascere nell'intimità familiare, secondo natura

Tematiche: , , .
Negli ultimi tempi sempre più donne vorrebbero vivere il parto da protagoniste, in un’atmosfera di intimità e fiducia, per vivere la nascita del proprio bambino con consapevolezza e presenza.
In questo libro sul parto in casa, una scelta che in Italia è ancora oggetto di resistenze, pregiudizi e tabù, Elisabetta Malvagna, con l’occhio attento della giornalista, indaga senza prevenzioni su questa pratica e ne sostiene la sicurezza. Documenta con un’ampia letteratura scientifica, proponendo anche un'interessante riflessione sulla condizione della donna moderna e la nascita.

Partendo dalla propria esperienza di mamma di due bambini nati tra le mura domestiche, l’autrice riporta dati, statistiche e numerose testimonianze di personalità del settore, operatori e mamme che hanno scelto questa opzione.

Sono poi forniti anche numerosi e utili consigli pratici per prepararsi ad affrontare al meglio questo straordinario momento nella vita di una donna.
Non mancano un decalogo sull’allattamento e un manuale di sopravvivenza per gravidanza, parto e post-parto, oltre a capitoli sulla figura dell’ostetrica e sulle Case di Maternità.
A firmare l’introduzione è la cantante Giorgia, che ha fatto nascere in casa il suo piccolo Samuel. La prefazione è di Verena Schmid, ostetrica nota a livello internazionale, autrice di numerosi libri e direttrice della Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze.
Recensione di Mamme.it (agosto 2014)

Ci sono 6 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 5 su 5

    :

    Grazie mille Elena! Ogni donna dovrebbe avere gli strumenti per poter scegliere il SUO modo di partorire! Mancano pero' le informazioni, e il libro ha esattamente questo scopo: informare e fornire elementi di valutazione su un'opzione di cui in Italia si parla ancora troppo poco. Grazie ancora!

    Il parto in casa
  2. 5 su 5

    :

    Grazie Julia, sono felice che il libro ti sia piaciuto. Ho cercato di dare il maggior numero di info possibili alle donne che magari cercano un parto lontano dal modello 'hi tech', cosi' fortemente proposto dalle istituzioni mediche, unendo la mia esperienza personale di mamma di due figli nati in casa. Non dico mai "bisogna partorire cosi'", ma per scegliere bisogna conoscere le alternative! Grazie!

    Il parto in casa
  3. 5 su 5

    :

    Grazie Adriana! era esattamente quello che volevo! Dare uno strumento in piu' alle donne per poter scegliere senza delegare.... hai capito in pieno il mio obiettivo! :Che spero di essere riuscita a raggingere :)

    Il parto in casa
  4. 4 su 5

    :

    Commovente, spazza via ogni timore, utile anche per gli aspetti pratici da considerare quando si programma un parto in casa. Bello.

    Il parto in casa
  5. 3 su 5

    :

    Libro gradevole,si legge velocemente.lo consiglio a tutte le donne perché è uno strumento in più per poter scegliere senza delegare a terzi.

    Il parto in casa
  6. 5 su 5

    :

    -Un libro bellissimo che consiglio a tutte le donne,anche a quelle che x ora, come me, non hanno bebè, ha confermato tutte le mie idee riguardo alla poca professionalità e soprattutto sensibilità di certi ospedali, che si preoccupano solo del loro tornaconto in soldi!! Se in un domani io e mio marito avremo un cucciolo sapremo bene come regolarci x tutto...! Partorire deve essere l'esperienza più appagante x una donna, con i suoi tempi....dolori....e gioia...!!!! Grazie Elisabetta Malvagna di esserci stata x me, e x tutte le donne che desiderano vivere in maniera vera e naturale il partorire!!!!! -

    Il parto in casa

Dicci la tua opinione!