• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Il bambino oppositivo

Schermata 2015-12-11 alle 09.50.03No, no, no e NO! Da quando ha iniziato a parlare, il vostro bambino ha testato e adottato “no” come parola del giorno, del mese, dell’anno… Vostro figlio ha capito il potere illimitato di questo termine e lo utilizza in tutte le salse.

Benvenuti nella fase di opposizione che, se tutto va bene, dura…fino ai 3 anni.

Perché vostro figlio dice “no”?

I “no” sono cominciati quando il vostro bambino ha iniziato a camminare, quando ha acquisito la consapevolezza di essere un’entità indipendente da sua madre. È la fine della fase di fusione con voi, che coincide con il periodo di apprendimento dell’autonomia e delle sue prime libertà fisiche.

Vostro figlio si muove senza avere bisogno di voi e ciò lo porta a desiderare di dimostrarvi di essere indipendente anche per tutto il resto. Tutto ciò passa attraverso l’esercizio del “no”.

Cosa vuol dire “no”?

Il no che esce dallo bocca di vostro figlio vuol dire molte cose. Innanzitutto, no significa no. Poi ha anche tutta una serie di significati diversi, come “perché no, non ora, non se me lo chiedi” e “sì”! Potendosi contrapporre a voi, tramite il suo no impara ad accettare autonomamente le vostre regole e, di conseguenza, a obbedirvi.

Il no: una sfida?

Il no permette a vostro figlio di scoprire un universo completamente nuovo. Diventa padrone di sé. Felice di dire “no”, vi farà un sorriso a tutti denti. Non prendetela come una sfida personale ma piuttosto come una vittoria del vostro bambino che sta testando la sua attitudine ad affermarsi.

Cosa devo fare quando dice no?

Dice no? Dovete mostrargli che avete sentito il suo “no”. Per quei “no” che non sono fondamentali, scendete a compromessi. Se dice di no alla merenda, posategliela accanto e invitatelo a mangiare quando avrà fame. È importante dargli la possibilità di scegliere: Preferisci indossare il tuo maglione bianco o quello rosso? Se invece non vuole mettersi la giacca per uscire, non è possibile discutere: fa freddo e deve indossarla, anche se non è d’accordo.

Non ne posso più dei suoi no!

Innanzitutto è necessario comprendere che non si tratta di un capriccio ma di una vera e propria manifestazione di indipendenza, finalizzata alla costruzione della sua personalità. Prendetela con distacco e sdrammatizzate i suoi no. Se gli ponete più domande a cui risponde sempre di no, proponetegli qualcosa che gli piace particolarmente e ridete con lui dei suoi no. In particolare, non ditegli che è stancante o che non ne potete più dei suoi no.

Siategli da esempio

Per riuscire ad ampliare il suo vocabolario con termini diversi da no, formulate diversamente le vostre frasi. Non ditegli “Non mangiare così velocemente”, ma “Mangia lentamente”. Invece di dirgli “Non ho tempo”, dite “Sì, voglio giocare con te ma prima devo finire il mio lavoro”.

Un bambino che non dice no?

È abbastanza eccezionale che un bambino non passi per la fase di opposizione. Potrebbe però capitare che si contrapponga a voi in un altro modo, magari meno evidente dei secchi “no”.

 

Traduzione dal francese di Laura Tenorini
tratto da www.cote-momes.com

Commenti (4)

    • elena

    • 12 anni fa

    sembra così facile a parole…certe volte questi no sono proprio una tortura!!! Soprattutto quando si ha avuto una gironata stressante e si devono anche tenere a bada i commenti dei nonni, amici e parenti. Sto dalla parte di mia figlia, ma è lotta dura e capita di avere delle debolezze. La cosa più spiacevole è notare la disapprovazione negli occhi degli altri, perchè, diciamocelo schiettamente: la stragrande maggioranza della gente sostiene l’autorità dei genitori sui figli e ti fanno passare da madre incapace se “cedi al ricatto di un bambino”. Scusate lo sfogo.

    • sele

    • 12 anni fa

    Elena sono d accordissimo con te!purtroppo viviamo in una società dove il rispetto x i bambini x le loro idee o i loro sentimenti è sotto zero!mio papà l altro gg mi ha detto tuo figlio non prova emozioni sei tu che le attribuisci ai suoi gesti!è furbo e ha capito tutto o_O cosa vuoi fare 🙁 è una lotta che dobbiamo combattere da sole x i nostri figli

  1. ecco io ho il bambino che dice sempre sì! Il mio bimbo di 15 mesi sa dire di sì perfettamente mentre no lo fa solo con il ditino e risponde di sì a qualsiasi cosa! Sono fortunata? Sì, anche perchè ha proprio un carattere meraviglioso, sempre solare e sorridente! E’ vero anche che io gli chiedo sempre di scegliere e rispetto le sue scelte, tipo Simo oggi vuoi i gnocchi? sì….e glieli faccio. Vuoi uscire al parchetto?sì Vuoi che portiamo la palla? sì ecc ecc….

      • Eva

      • 7 anni fa

      A 15 mesi lo faceva anche la mia!! A 19 non più!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter