• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Chi può fare homeschooling?

Per legge i genitori che praticano l’istruzione parentale devono dichiarare di possederne le “competenze tecniche o economiche”.
Quindi è necessario un titolo di studio di un certo livello? No.
In effetti, un genitore potrebbe possedere un paio di lauree ma non avere la capacità o la voglia o il tempo di trasmettere le proprie conoscenze/competenze ai figli, perché lavora da mattino a sera o perché si spazientisce in fretta.
Viceversa un genitore, anche privo della licenza media, potrebbe avere molto tempo, entusiasmo e curiosità e essere in grado di accompagnare la prole nel proprio personale percorso di apprendimento continuando a alimentare le proprie conoscenze e competenze attraverso studi e ricerche personali.
Non è nemmeno necessario un reddito elevato: non sempre chi vive in condizioni agiate destina una parte proporzionata dei propri beni all’istruzione dei figli. Non solo, oggi la conoscenza è disponibile anche a basso costo (sul web, nelle biblioteche, nella natura, ecc.).

Cosa sono le “competenze tecniche o economiche”?

Si possono leggere come la capacità di accompagnare i propri figli nel percorso di apprendimento e non si possono certificare con nessuna qualifica.
Un modo per dimostrare di possedere delle “competenze tecniche” è quello di predisporre un progetto famigliare di istruzione/apprendimento, contenente l’indicazione del tipo di percorso, le modalità, i sussidi, i materiali e tutto quanto caratterizza le scelte della famiglia.
Questa operazione comprova la consapevolezza pedagogica e la capacità progettuale che caratterizzano l’educatore.

Serve un titolo di studio particolare?

Chiunque può fare apprendimento in famiglia, indipendentemente dal titolo di studio? Il titolo di studio non è un elemento discriminante rispetto alla capacità genitoriale di provvedere all’istruzione della prole (che è un diritto-dovere costituzionale di tutti i genitori, anche di quelli che mandano i figli a scuola). L’homeschooling richiede altre caratteristiche, diverse dal titolo di studio.
Quali requisiti sono richiesti? L’homeschooling presuppone curiosità e amore per la conoscenza, fantasia, umiltà e capacità di mettersi in gioco, piacere nel vivere la vita famigliare e nel condividere esperienze con i propri figli, oltre a un atteggiamento empatico e di paziente fiducia.
L’homeschooling è sconsigliato ad esempio a chi si innervosisce per i troppi “perché?” dei piccoli o a chi mal tollera la loro vicinanza e la vede principalmente come una limitazione alla propria libertà. Oppure a chi, per motivi vari, non è nelle condizioni di mettere a disposizione tempo di qualità e creatività.
Chi ha aspettative precise riguardo ai tempi e ai contenuti dell’apprendimento dovrà imparare a tenerle a freno, a dar tempo, a lasciar spazio e a aver fiducia nel fatto che l’acquisizione di competenze è ineludibile a qualsiasi età.

Requisiti per fare homeschooling

Se invece siete persone che hanno voglia di continuare a imparare indipendentemente dal vostro titolo di studio.
Se avete l’umiltà di mettervi in discussione e di restare a disposizione.
Se lo stare con i vostri figli vi procura gioia e piacere; se non avete ancora perso la capacità di stupirvi per ognuna delle loro seppur minime domande e conquiste.
Se avete la certezza che si impara sempre.
Se sapete tenere un atteggiamento di fiduciosa attesa dei risultati mentre è in corso il percorso di apprendimento e apprezzate il processo oltre al suo esito.
Se siete disposti a dedicare all’istruzione dei vostri figli buona parte del vostro tempo ed energie.
Se non avete paura di confrontarvi con lo scetticismo di parenti, amici e conoscenti, nonché a fare i conti con la ritrosia delle istituzioni.
Se siete pronti a pagare lo sconto di una scelta innovativa.
Se sussiste almeno una buona parte di queste condizioni, allora l’homeschooling potrebbe fare per voi.


di Nunzia Vezzola
Docente di scuola superiore e socia fondatrice dell’Associazione Istruzione Famigliare – www.laifitalia.it.

Commenti (2)

    • Rossella

    • 3 anni fa

    Buongiorno,
    Ho letto il vostro articolo riguardante Homeschooling, vorrei chiedervi se ci sono burocrazia da sapere e quali, se decidessi di farla e se vi sono già persone in Versilia che lo praticano.
    Grazie
    Buona giornata
    Rossella

    • laura

    • 2 anni fa

    Buonasera volevo sapere se per fare istruzione parentale a bambini delle medie bisogna avere la laurea.
    Chiedo poichè attualmente faccio istruzione parentale alle mie due bambine di 7/8 anni dunque d’istruzione corrispondente alla scuola primaria.
    ultimamente mi sono sentita dire che per le medie dovrò iscriverle a scuola poichè non posseggo la laurea.
    Premetto che posseggo un diploma di Ragioneria che secondo il vecchio ordinamento avrei potuto utilizzare per insegnare negli istituti tecnici.
    Vi sarei davvero grata se qualcuno mi desse dei chiarimenti in merito in quanto vorrei poter seguire le mie bambine nel loro percorso di istruzione ancora per un po ma non vorrei ne trasgredire le leggi tantomeno precludermi un diritto solo per scarsa informazione.
    vi ringrazio davvero tanto in anticipo .Cordialmente Laura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter