• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
3 motivi per cui scegliere il parto in acqua

Quali sono i vantaggi del parto in acqua?
In questo articolo tradotto dalla rivista e blog The Green Parent proponiamo 3 ragioni per cui scegliere il parto in acqua.

Perché partorire in acqua?

Esistono numerose strutture pubbliche e private che offrono la possibilità di scegliere il parto in acqua ma, come sempre, è importante informarsi su vantaggi ed eventualmente svantaggi che questa tipologia di nascita offre.
In generale gli studi confermano che l’immersione in vasca nel primo stadio del travaglio riduce il dolore perché favorisce la produzione e il rilascio di endorfine (inibitori naturali del dolore) e quindi un maggior rilassamento. Inoltre accorcia i tempi del travaglio, dando alla madre una maggiore sensazione di controllo sul proprio corpo e facendole risparmiare energie.
Tutti i benefici del parto in acqua per la madre producono ovviamente vantaggi ed effetti positivi anche sul neonato.

I vantaggi del partorire in acqua

Ecco quindi 3 motivi per cui scegliere il parto in acqua secondo Lauren Towler, fondatrice di The Water Stork, ecommerce e blog nati con l’obiettivo di demistificare il parto in casa e di renderne la pianificazione il più possibile priva di stress.

  1. La sensazione di protezione che si prova stando in acqua.
    Mi sembrava di avere meno probabilità di essere toccata e di riuscire così a creare uno spazio sicuro. In acqua mi sentivo come se fossimo solo io e il bambino, a lavorare come una squadra.
  2. La libertà di movimento e l’assenza di peso.
    Trovo che l’acqua sia liberatoria: la sensazione dell’acqua che passa intorno al corpo è davvero rilassante.
  3. Non ho avuto bisogno di punti di sutura per entrambi i parti delle mie figlie e credo che ciò sia dovuto in gran parte all’averle fatte nascere in acqua.
    Ci sono sempre più ricerche che dimostrano che questi risultati sono legati all’elasticità della pelle, all’assunzione di posizioni erette durante il travaglio, al sostegno del peso del bambino con il galleggiamento e alla diminuzione del tasso di intervento.

Dalla rivista The Green Parent

Traduzione di Bianca Ricci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter